vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Rai per il sociale

Rai per il sociale

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Il Segretariato Sociale della Rai fa parte della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali e, nell’ambito dell’area Sostenibilità e Segretariato Sociale, ha la responsabilità aziendale della comunicazione e della programmazione sociale in riferimento al contratto di servizio fra Rai e Ministero dello Sviluppo Economico. 

Le responsabilità del Segretariato Sociale nello specifico sono:

  • Gestione dei rapporti con l’associazionismo non profit per la promozione, il supporto e la collaborazione nelle iniziative di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi, con l’obiettivo di sviluppare la massima attenzione del pubblico sulle tematiche a carattere sociale;
  • Definizione e diffusione delle linee guida di comunicazione e dei principi generali di riferimento per la presentazione delle problematiche sociali da parte di Rai;
  • Definizione, proposta e/o realizzazione delle iniziative sulle tematiche sociali sia all’esterno che all’interno della programmazione radiotelevisiva e crossmediale, anche in collaborazione con le associazioni e le istituzioni preposte;
  • Definizione delle campagne Rai per il sociale;
  • Gestione delle richieste per gli spazi promozionali gratuiti appartenenti all’area sociale richiesti dalla Presidenza del Consiglio, Pubblicità Progresso e Agenzie Sovranazionali.

Ciò avviene attraverso tre tipi diversi di iniziative, in attuazione del Contratto di Servizio e degli indirizzi parlamentari sul pluralismo del servizio pubblico:

  • Trasmissioni con pubbliche raccolte di fondi, trasmissioni nelle quali vengono inseriti appelli alla raccolta fondi con le indicazioni per i versamenti.
  • Campagne “Rai per il sociale“, spazi promozionali gratuiti offerti da Rai, su autorizzazione della Direzione Generale, ad associazioni non profit per la trasmissione di spot a finalità sociale e da loro realizzate.
  • Iniziative di sensibilizzazione, proposte provenienti da cittadini, associazioni, istituzioni, ecc, volte ad ottenere un adeguato risalto all’interno della programmazione su specifici eventi di carattere sociale.

Per informazioni

Telefono: 06/36864435 mail: responsabilitasociale@rai.it

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content