Ravenna: portale Oasi 31 – adesioni
Ente promotore
Scadenza
Scadenza entro e non oltre il 9 aprile 2024.
Descrizione
Avviso per ricognizione dei soggetti disponibili ad aderire al Portale Oasi 31 – Spazi e contesti educativi per i minori da 3 a 17 anni – Estate 2024
L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere le famiglie, intende favorire anche per l’estate 2024 il percorso di apertura dei servizi/spazi e contesti ludico ricreativi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni, nella consapevolezza del valore che questi hanno, non solo come misure volte alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro per le famiglie, ma soprattutto come occasioni per ribadire i diritti dei bambini/e e dei ragazzi/e a sperimentare contesti ludico/ricreativi sicuri e pensati in relazione ai loro bisogni e alla necessità di vivere esperienze di comunicazione, gioco, movimento e di socialità.
L’articolo 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosce e valorizza l’impegno degli stati a promuovere il diritto a dedicarsi al gioco, ad attività ricreative e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica della propria comunità: il progetto Oasi 31 vuole provare a rimettere questi diritti al centro degli impegni della locale comunità educante.
Il presente avviso è finalizzato alla rilevazione e mappatura di tutti i servizi estivi che potranno arricchire l’offerta ludico-ricreativa nel nostro territorio intendendo, oltre ai Centri ricreativi Estivi che si sviluppano in continuità nella giornata e nella settimana, anche tutte le proposte e le occasioni di gioco, socializzazione e creatività – organizzate anche per poche ore al giorno e per alcuni giorni alla settimana – che la locale comunità educante propone anche per l’estate 2024 a bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni.
Le possibili azioni di supporto che l’Amministrazione Comunale potrà attivare, anche in collegamento con interlocutori istituzionali, quali ad es.:
- messa a disposizione diffusa di spazi comunali (scuole, parchi, etc.);
- messa a disposizione di un portale infanzia per i servizi estivi, utile per condividere azioni, sperimentazioni e informazioni alle famiglie, potranno essere fornite solo ed esclusivamente ai servizi e progetti che rispetteranno le disposizioni e protocolli regionali e nazionali specifici.
La piattaforma informativa OASI 31 verrà aggiornata con le proposte pervenute in modo che le famiglie possano prendere visione di tutte le opportunità presenti per fasce di età.
I soggetti che presentano istanza di adesione al portale Oasi 31 dovranno indicare gli spazi dove intendono svolgere l’attività estiva e, qualora si tratti di spazi comunali, gli stessi saranno oggetto di concessione in uso gratuito se disponibili. Si precisa che, nel caso in cui il medesimo spazio comunale venga richiesto da più soggetti per lo stesso periodo, verrà attribuita la precedenza al soggetto con il maggior numero di esperienze ricreative estive e per un maggior numero di turni/iscritti.
Saranno sicuramente disponibili, da lunedì 1 luglio a venerdì 23 agosto 2024, le seguenti sedi, per i CRE 3-6, dove l’Amministrazione comunale auspica che i gestori propongano la realizzazione di servizi estivi dedicati ai più piccoli, nell’ottica del rafforzamento dell’offerta nel territorio cittadino:
- Scuola Infanzia Garibaldi – Viale Santi Baldini, 2 Ravenna
- Scuola Infanzia Dario Missiroli – Via Piangipane, 101 Piangipane Ravenna
- Scuola Infanzia Pettirosso – Via Combattenti Alleati Porto Fuori Ravenna
- Scuola Infanzia L’Airone – Via Romea Sud, 508 Fosso Ghiaia Ravenna
- Scuola Infanzia I delfini – Viale del Gabbiano, 23 Punta Marina Ravenna
Per il periodo da lunedì 29 luglio 2024 a venerdì 23 agosto 2024:
- Scuola Infanzia Il Veliero – Via Lagosanto, 15 Porto Corsini Ravenna
Si fa presente che la concessione gratuita delle altre sedi scolastiche, nel periodo di sospensione estivo delle attività didattiche, resta subordinata al nulla osta del Dirigente scolastico competente.
Soggetti ammissibili
Associazioni ed altri enti
Come fare domanda
Chi aderisce dovrà presentare la propria candidatura mediante istanza (allegato A). Il gestore, aderendo, si impegna ad aggiornare direttamente il portale informativo delle famiglie www.oasi31.it, a seguito dell’attivazione, da parte dell’Amministrazione comunale di una apposita utenza, compilando un’ apposita maschera con spazi per inserimento di dati e informazioni (in concomitanza all’utenza, verrà rilasciata una piccola guida in pdf su come creare/gestire lo spazio virtuale del proprio CRE/Laboratorio sempre in raccordo con l’Ufficio Qualificazione Scolastica che gestisce/supervisiona la piattaforma).
Le adesioni al progetto Oasi 31, prodotte tramite la scheda allegata, dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dirittoallostudio.comune.ravenna@legalmail.it riportando in oggetto la denominazione dell’associazione/ ente/… come da esempio seguente “Ass.ne XXX – Adesione OASI 31” entro martedì 9 aprile 2024.
Per informazioni
Eventuali informazioni o richieste di chiarimenti andranno inviate:
- all’indirizzo e-mail: oasi31@comune.ra.it
- mentre informazioni telefoniche possono essere richieste ad uno dei seguenti numeri: 0544/482372/482617/482381 negli orari di apertura degli uffici: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv