vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Recupero di beni alimentari

Recupero di beni alimentari

Ente promotore

Regione Emilia-Romagna

Scadenza

20 settembre 2022 alle 13

Descrizione

Con 500.000 euro di risorse disponibili, l’obiettivo del bando è quello di realizzare o potenziare iniziative territoriali a favore di persone in condizione di povertà o fragilità sociale per la solidarietà e il recupero, lo stoccaggio e la distribuzione gratuita di prodotti alimentari e non (igiene personale, igiene della casa, farmaci, materiale scolastico, alimenti per animali domestici, ecc.), nonché per la produzione e distribuzione di pasti pronti a persone in condizione di grave povertà.

Interventi finanziabili

  • avvio e potenziamento di empori solidali;
  • avvio e potenziamento di mense/centri di produzione e distribuzione pasti;
  • incremento quantitativo e qualitativo dei bani da distribuire, con attenzione alle diverse culture alimentari e alla promozione di stili di vita sani (limite massimo del 50% del valore del progetto);
  • potenziamento e qualificazione della logistica, dei centri di stoccaggio e dei sistemi di trasporto, anche in sinergia con altri soggetti, attraverso proposte volte anche alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

I progetti potranno includere anche interventi specifici, da realizzarsi attraverso soluzioni innovative, volti a:

  • supportare i destinatari finali in azioni di accompagnamento e di cura delle relazioni (sostegno per la ricerca del lavoro, iniziative di socializzazione, ecc.);
  • formare altri soggetti che sul territorio regionale si occupano di recupero e distribuzione di beni a fini di solidarietà sociale;
  • sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, al recupero e alla lotta allo spreco;
  • svolgere attività di comunicazione destinate all’ampliamento delle reti di collaborazione con le imprese, al fine di incentivare le attività di recupero alimentare e l’incremento quali-quantitativo degli approvvigionamenti.

I progetti possono avere una durata massima di 12 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria dei soggetti ammessi a finanziamento sul bollettino ufficiale Telematico della Regione.

Soggetti ammissibili

  • Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nel Runts o in fase di trasmigrazione alla data di pubblicazione del bando;
  • Fondazioni del Terzo settore iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore o per le quali il requisito dell’iscrizione si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Come fare domanda

Le domande complete della documentazione prevista devono essere trasmesse all’indirizzo:  politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre le 13 del 20 settembre 2022.

La domanda può essere presentata in forma singola o in partenariato con i soggetti sopra elencati. Nell’ambito di una partnership, il soggetto capofila sarà il beneficiario del finanziamento regionale,  responsabile della rendicontazione finale e dei rapporti con la Regione e con gli altri enti pubblici e privati coinvolti.

Non è consentita la partecipazione in qualità di capofila a valere su più proposte progettuali.

Per informazioni

Cinzia Pisano: cinzia.pisano@regione.emilia-romagna.it
Viviana Bussadori: viviana.bussadori@regione.emilia-romagna.it

Particolare immagine di congerdesign by Piaxabay.it

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content