vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Reti associative

Reti associative

Scadenza

Alle 18 del 20 ottobre 2022

Descrizione

Pubblicato l’avviso 3/2022. con cui il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stabilisce criteri e modalità di accesso al Fondo per il finanziamento di attività di interesse generale di rilevanza nazionale.

Con atto di indirizzo del ministro, adottato con  D.M. n. 141  del  2 agosto 2022, registrato dalla Corte dei Conti il 18 agosto 2022 al numero 2171, sono stati individuati gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività finanziabili attraverso il fondo di cui all’art. 72 del d.lgs. n. 117/2017, per l’annualità 2022, a valere sulle risorse determinate per l’esercizio finanziario 2022.

In particolare, il predetto atto di indirizzo quantifica in 20 milioni di euro le risorse del Fondo destinate al sostegno delle attività di interesse generale a rilevanza nazionale, finalizzato alla crescita della capacity building delle reti associative e della capacità di implementazione nello svolgimento delle attività di interesse generale da parte delle Odv, delle Aps e delle fondazioni aderenti alle medesime reti. Esso si concretizza attraverso l’erogazione di contributi volti a coprire, nei limiti della provvista finanziaria sopra indicata, la realizzazione delle attività finanziabili svolte dalle reti medesime.

Soggetti ammissibili

Le risorse previste dal presente Avviso sono destinate alle reti associative di cui all’articolo 41, comma 1, lettera a) del Codice del Terzo settore, iscritte nella corrispondente sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) e al contempo iscritte anche nella sezione “organizzazioni di volontariato “o nella sezione “associazioni di promozione sociale “del medesimo Runts.

Come fare domanda

Per la presentazione della domanda di ammissione al contributo dovrà essere utilizzata, a pena di esclusione, la modulistica allegata all’avviso e disponibile sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

  • modello A (Domanda di ammissione al contributo)
  • modello B (Dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000)
  • modello C (Programma di attività)
  • modello D (Scheda anagrafica dell’ente richiedente)

Tutti gli enti partecipanti dovranno altresì produrre copia dell’ultimo bilancio consuntivo approvato o, in alternativa, indicare che lo stesso è pubblicato sul proprio sito internet, fornendo l’Url di riferimento.

Gli enti di cui al § 2, lettera b) dovranno altresì allegare copia dello statuto (o in alternativa fornire l’indirizzo URL di pubblicazione dello stesso sul proprio sito internet). Gli enti di cui alla lettera b) del § 2 dovranno inoltre allegare alla domanda di partecipazione l’elenco degli enti del Terzo settore aderenti ai medesimi, con l’indicazione, per ciascun ente aderente, del codice fiscale, del registro di iscrizione di riferimento e della Regione o della Provincia autonoma ove si trova la sede legale o operativa.

La documentazione suindicata dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro e non oltre le 18 del 20 ottobre 2022.

Il soggetto richiedente il finanziamento deve riportare nell’oggetto della Pec la seguente dicitura: “Avviso n.3/2022- art. 72 d.lgs. 117/2017 – riservato-non aprire”.

La suddetta documentazione deve essere trasmessa in formato Pdf, Word ed Excel, in un unico file zip.

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content