vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Rimborsi per progetti rivolti al benessere dei giovanissimi

Rimborsi per progetti rivolti al benessere dei giovanissimi

Ente promotore

Scadenza

La domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 11 aprile 2023

Descrizione

Il Comune di Forlì, attraverso il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, intende sostenere nuove progettualità dedicate a preadolescenti e adolescenti frequentanti la Scuola secondaria di primo grado e il primo triennio della Scuola secondaria di secondo grado e ai loro genitori.
Indagini nazionali e locali e numerosi indicatori evidenziano chiaramente lo stato di malessere delle giovani generazioni. La crisi sociale causata da una situazione pandemica non ancora del tutto conclusa ha fatto emergere forme di disagio e atteggiamenti antisociali, forme di ritiro e sfiducia verso il futuro; le limitazioni delle occasioni di socializzazione e incontro in presenza hanno ampliato criticità già presenti e hanno fatto emergere difficoltà nuove.

Il territorio forlivese può esprimere capacità di reazione e progettualità funzionali sia a prevenire tali situazioni di disagio sia a ridurre quelle già emerse e riportate da famiglie, Scuole, Servizi territoriali sociali e sanitari e da contesti extrascolastici e del tempo libero. Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese, che opera dal 2018 a livello distrettuale, ha la funzione di promuovere e sostenere tali progettualità.

Finalità

Promuovere il benessere familiare e della comunità cittadina, prevenire forme di disagio e sostenere una rinnovata fiducia nelle capacità individuali e di gruppo e in generale verso il futuro è un imperativo in questa fase storica. I contesti di vita dei ragazzi necessitano di nuove opportunità e di nuove azioni per favorire la crescita individuale, la socializzazione e una rinnovata partecipazione alla vita comunitaria.

Il presente avviso, in linea con i precedenti, si propone pertanto di far emergere e valorizzare proposte innovative, vicine agli interessi dei giovanissimi, che abbiano un approccio informale e attrattivo e che possano contrastare e far evolvere la tendenza sopra evidenziata.

I progetti che potranno essere ammessi al contributo si connotano come opportunità extrascolastiche “a bassa soglia”, aperte a tutti gli interessati in età 12/17 anni e alle loro famiglie e mirano in sintesi a:

  • contrastare e far fronte agli effetti negativi prodotti dalla situazione pandemica sui giovanissimi e sulle loro famiglie, promuovendo ed incentivando processi di partecipazione, inclusione e coesione sociale;
  • proporre percorsi coinvolgenti e innovativi che vedano la partecipazione e il protagonismo di ragazzi di età diverse.

Aree tematiche dei percorsi laboratoriali ed esperienziali

Potranno essere presentate proposte che afferiscono alle seguenti aree tematiche:

a) Teatrale nelle sue diverse forme: recitazione, improvvisazione teatrale, musical, ecc.

b) Tecnologie digitali, nuovi mezzi di comunicazione e loro utilizzo creativo (fotografia, social, coding, thinkering… )

c) Giochi da tavolo di nuova impostazione – giochi di strategia, di abilità manuale o di comunicazione – intesi anche come strumenti di apprendimento e crescita e che consentano di sperimentare sia approcci competitivi sia collaborativi

d) Creatività manuale e artigianale (es. riparazioni meccaniche, riutilizzo creativo di oggetti e materiali diversi, falegnameria, creta e altri materiali naturali…)

Ogni proposta dovrà tenere conto delle seguenti indicazioni:

a) età dei partecipanti: ogni percorso dovrà specificare la fascia di età a cui è rivolto tra le seguenti:

  •  ragazzi e ragazze della Scuola Secondaria di primo grado
  •  ragazze e ragazzi dei primi tre anni della Scuola Secondaria di secondo grado
  •  ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e dei primi tre anni della Scuola Secondaria di secondo grado (possono essere proposti due gruppi in contemporanea o in periodi diversi per le due fasce d’età);

b) numero e tipologia dei partecipanti: ciascun percorso dovrà essere rivolto ad un gruppo formato da non oltre 20 partecipanti (il numero esatto potrà essere definito con il soggetto organizzatore e potrà variare da un minimo di 10 ad un massimo di 20); i ragazzi iscritti non faranno parte di gruppi precostituiti e non sono da intendersi come una sorta di “gruppo- classe”;

c) periodo: aprile/dicembre 2023 con una particolare attenzione ai periodi delle festività e delle vacanze, di norma libere da impegni scolastici/sportivi o culturali e più carenti di opportunità e rapporti amicali;

d) durata: ciascuna proposta laboratoriale dovrà articolarsi in minimo 6 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa 2 ore ciascuno (potranno essere accolte proposte diverse qualora il progetto ne evidenzi la necessità e sostenibilità);

e) incontri per genitori: devono essere previsti due incontri per i genitori dei ragazzi coinvolti intesi quali momenti integranti del progetto da organizzarsi con modalità che prevedano la partecipazione attiva dei genitori (presentazione degli obiettivi e condivisione degli esiti – cambiamenti rilevati, nuove competenze e interessi, difficoltà, proposte per il futuro…);

f) modalità di verifica e valutazione: il progetto dovrà indicare modalità e strumenti di monitoraggio/verifica degli esiti sia con i ragazzi che con i genitori.

Il percorso laboratoriale oltre che opportunità ludica e di apprendimento, è da intendersi come strumento che offre a ragazze e ragazzi occasioni di incontro, socializzazione, scambio e confronto dunque pretesto per fare nuove amicizie, scoprire luoghi diversi, parlare di sé e confrontarsi, mettersi in gioco, scoprire passioni e talenti e conoscere adulti significativi.

Collaborazioni, accordi, promozione

Il Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese concorre alla massima diffusione delle proposte selezionate; ogni realtà dovrà predisporre materiali informativi per promuovere le attività previste. U n operatore del Centro per le Famiglie o di un Comune del territorio sarà presente all’avvio di ciascuna edizione di ogni percorso laboratoriale.

Progetti finanziabili

I progetti devono essere volti a perseguire i seguenti obiettivi:

  • promozione delle relazioni per ragazzi nella fascia d’età 12/17 e attivazione di nuove reti amicali e sociali anche intergenerazionali e interculturali;
  • contrasto all’isolamento e prevenzione del cosiddetto “ritiro sociale” dei giovanissimi;
  • sviluppo di nuove competenze e di apprendimenti informali;
  • promozione della partecipazione e del protagonismo attivo degli adolescenti quali attori di promozione del benessere, privilegiando forme di peer tutoring, sostenendo e valorizzando i loro talenti (con particolare riferimento alle nuove tecnologie e ai nuovi linguaggi) e sostenendo le loro competenze emotive e relazionali;
  • contrasto alle condizioni di isolamento favorendo la conoscenza di contesti educativi e la sperimentazione di attività innovative volte anche a sostenere l’apprendimento o l’arricchimento della lingua italiana, sperimentando stili e registri comunicativi diversi.

Saranno finanziati fino a un massimo di 7 percorsi laboratoriali, di cui massimo 2 nei Comuni del comprensorio.

Tutte le altre informazioni si trovano nell’Avviso allegato

Soggetti ammissibili

I progetti potranno essere presentati da Enti del Terzo Settore quali Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale (ai sensi degli articoli 32 e 35 del D.Lgs. n. 117/2017 – Codice del Terzo settore), singoli o in partenariato tra loro, iscritti al RUNTS (da almeno 6 mesi) o in fase di trasmigrazione, aventi sede operativa nel comprensorio forlivese (15 Comuni).

Inoltre potranno presentare progetti altre Organizzazioni/Associazioni senza scopo di lucro, stabilmente operanti nell’ambito delle attività sociali e culturali a favore di preadolescenti e adolescenti, aventi sede operativa nel comprensorio forlivese, come sopra, che abbiano registrato l’atto costitutivo e lo statuto all’Agenzia delle Entrate da almeno 6 mesi al momento della pubblicazione del presente Avviso.

Ogni Organizzazione potrà presentare fino ad un massimo di 2 progetti, singolarmente o in partenariato con altre Associazioni tenendo conto degli elementi di cui sopra, compilando la modulistica indicata e rispettando la lunghezza massima richiesta per la descrizione del progetto (sarà comunque ammesso a contributo 1 solo progetto).

Ove la richiesta sia presentata da più soggetti, va indicata l’organizzazione capofila del progetto. Ciascun richiedente dovrà impegnarsi, in caso di assegnazione di contributo, a dare massima informazione nel territorio di riferimento delle azioni progettuali promosse, al fine di raggiungere il maggior numero di beneficiari potenzialmente interessati all’iniziativa.

Come fare domanda

La domanda deve essere redatta utilizzando la modulistica allegata, corredata dal progetto e relativa articolazione delle spese (All. A e B).

La domanda, indirizzata al Dirigente del Servizio Benessere Sociale e Partecipazione – Comune di Forlì, dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura “Avviso pubblico contributi per progetti per preadolescenti e adolescenti – Nominativo soggetto richiedente“.

La domanda deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 11 aprile 2023, pena l’inammissibilità, con una delle seguenti modalità:

  • trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale del Comune di Forlì: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it corredata dalla copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente se non firmata digitalmente
  • trasmissione tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo e-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it corredata della copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente se non firmata digitalmente

La presentazione della domanda è a totale ed esclusivo rischio del richiedente, il quale si assume ogni responsabilità in caso di mancata o tardiva ricezione della medesima, dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione o a qualsiasi altro motivo, restando esclusa la responsabilità del Comune di Forlì ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, la domanda non dovesse pervenire entro il termine previsto.

Per informazioni

Resp. del procedimento di concessione dei contributi: Dott.ssa Nadia Bertozzi, Resp. Area Famiglie e Comunità – Servizio Benessere Sociale e Partecipazione – Comune di Forlì

Eventuali quesiti per chiarimenti relativi al presente avviso possono essere inviati, entro 5 giorni prima della scadenza dell’avviso, tramite PEC all’indirizzo comune.forli@pec.comune.forli.fc.it oppure tramite e-mail all’indirizzo centrofamiglie@comune.forli.fc.it.

In fase di ideazione dei percorsi laboratoriali è possibile contattare i referenti indicati dai Comuni per condividere priorità, ipotesi progettuali, utilizzo spazi, eventuali collaborazioni… Gli stessi seguiranno la fase organizzativa e di monitoraggio qualora i progetti venissero approvati.

Castrocaro Terme e Terra del Sole: Manuela Veronesi manuela.veronesi@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it

Forlimpopoli: Paolo Rambelli paolo.rambelli@comune.forlimpopoli.fc.it

Santa Sofia-Gaelata-Civitella-Premilcuore: Martina Morici martina.morici@opengroup.eu

Comune di Forlì: Vesna Balzani vesna.balzani@comune.forli.fc.it

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content