vai ai territori

Home 5 Bando 5 Servizio civile alla Papa Giovanni

Servizio civile alla Papa Giovanni

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

In Emilia-Romagna, 70 i giovani dai 18 ai 28 anni potranno accedere al Servizio Civile attraverso la Comunità Papa Giovanni XXIII. In particolare si cercano 25 giovani nella provincia di Rimini, 16 in quella di Forlì-Cesena, 14 di Bologna, 7 di Ferrara, 7 di Ravenna, 1 di Piacenza. In tutta Italia sono 228 i posti disponibili e 55 all’estero: l’associazione di Don Benzi li propone attraverso il bando emanato il 30 maggio dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Le domande devono pervenire entro il 30 giugno alle 14.

Vengono proposte esperienze in strutture di accoglienza, centri diurni, case famiglia. Sono occasioni per educarsi ed educare alla pace, formarsi sotto l’aspetto professionale, civico e sociale attraverso la condivisione diretta, l’impegno con altri giovani.

All’estero si partecipa al servizio civile come Caschi Bianchi, impegnati nella costruzione della pace e nella difesa dei diritti umani. E’ possibile sperimentare la cooperazione internazionale, l’azione nonviolenta in contesti di conflitto o di impoverimento.

Possono presentare domanda i giovani italiani e stranieri in regola con regolare permesso di soggiorno, di età compresa tra 18 e 28 anni, senza precedenti penali; sulla base delle richieste presentate e di colloqui personali verranno formate delle graduatorie per l’accesso al bando. Il servizio civile dura 12 mesi e impegna una media di 30 ore settimanali. I giovani ricevono un contributo spese di 433,80 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera di 15 euro.

Per informazioni e adesioni è attivo il numero verde 800.913.596

È possibile trovare i testi dei progetti sul sito www.odcpace.org

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content