Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Sodalitas Social Innovation

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Giunto alla 6Edizione il concorso Sodalitas Social Innovation, sviluppato da Fondazione Sodalitas per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica. Il tema delle partnership sarà al centro dell’edizione 2016, le organizzazioni nonprofit partecipanti saranno chiamate a focalizzarsi sugli elementi innovativi, le competenze e i bisogni a cui dare risposta nell’individuare il partner con cui realizzare il proprio progetto sociale.

Per le organizzazioni vincitrici sono in palio premi speciali offerti dalle imprese promotrici. Per i finalisti inoltre un percorso formativo mirato e la possibilità di ottenere supporto e consigli da parte di Fondazione Sodalitas e delle imprese promotrici del progetto, così da poter strutturare le proprie iniziative in maniera efficace.

Le idee progettuali innovative che potranno essere sviluppate in Italia o all’Estero potranno essere presentate da organizzazioni nonprofit con sede in Italia, facendo riferimento a una sola delle categorie del concorso:

  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (Sicurezza alimentare, Aiuto nei Paesi in Via di Sviluppo) Progetti che si concretizzino nei Paesi del Sud del mondo, mirati a garantire l’accesso alle risorse alimentari delle popolazioni e a migliorare le condizioni di vita nei Paesi stessi.
  • INCLUSIONE SOCIALE (Lotta alla povertà e all’emarginazione, inclusione attraverso lo sport, inclusione attraverso la digital education) Progetti volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati ed emarginati, programmi di emergenza a contrasto di povertà, programmi di formazione rivolti a categorie deboli.
  • SALUTE SUL TERRITORIO (Educazione e prevenzione, Accessibilità alle cure, Assistenza e supporto alle famiglie) Progetti che prevedano interventi nel campo della Salute, secondo un modello di sanità declinata nelle strutture territoriali, in ogni fase del disagio o della malattia: prevenzione, cura, supporto successivo.
  • OCCUPABILITÀ (Neet, Riqualificazione/riconversione, Aiuto all’autoimprenditorialità) Progetti che abbiano come obiettivo la creazione di condizioni per una migliore e maggiore occupabilità, anche attraverso la formazione di giovani inoccupati e lavoratori disoccupati.

Per partecipare a Sodalitas Social Innovation è necessario registrarsi al portale Ideatre60 utilizzando il format di presentazione del progetto da inserire le ore 13.00 dell’11 novembre 2016

Scarica qui il regolamento Sodalitas Social Innovation 2016 con tutte le istruzioni

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv