vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bando 5 Tnt2020 – online il bando

Tnt2020 – online il bando

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Volontarimini, associazione per lo sviluppo del volontariato della provincia di Rimini, promuove il progetto “Tnt2020 – Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire una Europa inclusiva”, per permettere a 80 studenti provenienti da Istituti Tecnici e Professionali dei territori provinciali di Rimini e di Forlì-Cesena, la possibilità di svolgere gratuitamente un’esperienza di studio e tirocinio formativo di tre settimane in quattro paesi dell’Unione europea: Spagna, Lituania, Irlanda e Grecia.

Destinatari

L’intervento è destinato a:

  • 80 studenti frequentanti gli Istituiti Scolastici presenti sui territori provinciali di Rimini e Forlì-Cesena con una situazione di criticità cognitiva, disagio psichico o con difficoltà di inclusione sociale e tendenza alla marginalizzazione lavorativa conosciuta dai Servizi competenti. Si formeranno gruppi composti mediamente da 10 persone ciascuno, ai quali si uniranno 2/3 accompagnatori per gruppo (il numero effettivo dipenderà dalle reali esigenze di ciascun gruppo). Ogni gruppo sarà composto possibilmente da partecipanti con aspettative e competenze simili, al fine di ottenere un gruppo equilibrato e funzionale al tirocinio formativo.
  • 8 professionisti residenti sui territori delle province di Rimini e Forlì-Cesena che operano a contatto con giovani con bisogni speciali.

Destinazioni

  • Spagna (Granada)
  • Lituania (Panevezys)
  • Irlanda (Mallow)
  • Grecia (Rethymno)

Procedure e modalità di selezione

La selezione e l’indicazione dei soggetti ammessi a partecipare al tirocinio formativo è in capo all’organismo di invio in collaborazione con le organizzazioni partner e dei Servizi territoriali.

Prima della partenza sarà formalizzata la partecipazione dei giovani selezionati per il progetto tramite un contratto e verranno organizzati degli incontri di preparazione al viaggio e di formazione linguistica con l’obiettivo di fornire ai partecipanti i riferimenti utili per lo svolgimento del tirocinio.

I candidati selezionati saranno contattati direttamente dal Centro di Servizio per il Volontariato. Non verrà pubblicata nessuna graduatoria.

Modalità per la presentazione delle domande e tempistiche

Le persone interessate a partecipare dovranno far pervenire il proprio “Modulo di Candidatura” (in allegato) a Volontarimini e allegare il proprio Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo.

All’indirizzo email europa@volontarimini.it 

Per posta cartacea all’indirizzo: Associazione Volontarimini, via Covignano 238 – 47923 Rimini

o tramite fax allo 0541 709908

Le partenze dei vari gruppi saranno distribuite indicativamente tra febbraio 2018 e settembre 2018.

In virtù di questa disposizione temporale il bando sarà eventualmente riaperto di volta in volta nel corso dell’anno a seconda che non si raggiunga per ogni partenza il numero necessario di partecipanti.

Spetta all’Organismo di invio il compito di gestire la selezione dei candidati.

Se il numero dei candidati è superiore ai posti disponibili verrà effettuata una selezione nel rispetto dei criteri stabiliti nel bando. L’esito della selezione è insindacabile.

Per informazioni

Volontarimini, tel. 0541 709888 – europa@volontarimini.it

Allegati

 

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content