Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Tutela e valorizzazione dell’ambiente

Scadenza

Scadenza presentazione domande entro il 10 settembre 2025.

Descrizione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, nell’ambito delle proprie competenze statutarie, promuove il presente Avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati alla tutela, alla valorizzazione e alla sostenibilità ambientale, intesa in senso ampio.

L’obiettivo è sostenere iniziative, progetti e attività che contribuiscano concretamente alla tutela dell’ambiente, alla mitigazione dei cambiamenti climatici, alla promozione della sostenibilità ambientale, alla riduzione dell’inquinamento, all’educazione ecologica e, più in generale, al miglioramento della qualità della vita attraverso approcci innovativi, partecipativi e responsabili e alla diffusione di una cultura ambientale in tutte le fasce della popolazione.

La Fondazione intende quindi sostenere progetti diretti al perseguimento di questi obiettivi, mediante azioni riconducibili (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) ai seguenti ambiti:

• Tutela e ripristino degli ecosistemi naturali;
• Gestione sostenibile delle risorse naturali;
• Educazione e sensibilizzazione ambientale;
• Economia circolare e riduzione dei rifiuti;
• Efficienza energetica e fonti rinnovabili;
• Mobilità sostenibile;
• Adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici;
• Rigenerazione urbana con approccio ecologico.

Potranno accedere al contributo le iniziative selezionate che ricadono nel territorio di competenza della Fondazione, vale a dire i Comuni del circondario di Cesena, Valle del Savio, Valle del Rubicone
(https://www.fondazionecarispcesena.it/chi-siamo/territorio-di-competenza).

Il contributo massimo che potrà essere riconosciuto è pari a € 10.000, fino a concorrenza del 50% dei costi complessivi previsti per la realizzazione del progetto.

 

 

Soggetti ammissibili

Possono presentare domanda:

• Organizzazioni del Terzo Settore (ETS);
• Associazioni, fondazioni, cooperative sociali;
• Enti pubblici e istituzioni scolastiche;
• Università, centri di ricerca, enti scientifici;
• Altri soggetti, pubblici o privati, senza scopo di lucro, coerenti con le finalità del bando.

 

Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2025 , esclusivamente attraverso il modulo disponibile sul sito della Fondazione al seguente link
https://www.fondazionecarispcesena.it/contributi/modulo-richiesta-contributi indicando anche i contributi già riconosciuti da soggetti pubblici e/o privati nell’anno 2025 e il relativo importo.

Il modulo, compilato, datato e firmato dal legale rappresentante, dovrà essere trasmesso, insieme agli allegati richiesti, alla mail fondazione@fondazionecarispcesena.it

Per informazioni

Per eventuali informazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione al n. 0547 20322 o mediante mail fondazione@fondazionecarispcesena.it

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv