Vetrine illuminate 2023
Ente promotore
Scadenza
31 gennaio 2024
Descrizione
L’associazione è in cerca di uno spazio? Anche per quest’anno è attiva l’iniziativa del Comune di Rimini “Negozi aperti e vetrine illuminate: riattivazione di locali sfitti” (finalità 2), prevista all’interno dell’avviso pubblico Sise 2023.
Laboratori teatrali, mercatini dell’usato, incontri di auto mutuo aiuto… tante attività che richiedono luoghi con caratteristiche diverse. Ecco perché il Comune ha pensato a sgravi fiscali per i proprietari di negozi sfitti nel centro storico di Rimini che, per almeno 10 giorni nel corso dell’anno, si rendessero disponibili a dare gratuitamente a un’associazione i propri locali per un’attività dalle connotazioni solidali: una raccolta fondi, un laboratorio, una riunione tra i soci.
Al momento non sono state presentate nuove domande di adesione da parte di proprietari di negozi sfitti, ciò non impedisce alle associazioni di stimolare direttamente l’interesse di chi è vicino ai temi portati avanti, ma non è ancora al corrente di questa opportunità.
I proprietari di immobili a destinazione commerciale o produttiva non utilizzati possono ottenere il contributo economico se li concedono in uso gratuito ad una o più organizzazioni del terzo settore, di natura non commerciale e stabilmente operanti nel territorio del Comune di Rimini, per almeno 10 giorni in un anno.
L’ammontare del contributo è variabile in funzione del numero di giorni di uso gratuito del locale.
Il contributo economico è pari (al massimo*):
- al 30% dell’IMU versata dal proprietario nell’anno, se nell’anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 10 e meno di 30;
- al 50% dell’IMU versata dal proprietario nell’anno, se nell’anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 30 e meno di 90;
- al 100% dell’IMU versata dal proprietario nell’anno, se nell’anno i giorni di concessione in uso gratuito del locale sono almeno 90.
* Sse i contributi richiesti superano le risorse disponibili, la somma calcolata come sopra sarà ridotta in misura proporzionale.
Soggetti ammissibili
Persone fisiche o collettive che hanno la proprietà di locali ubicati nel Comune di Rimini ad uso commerciale o produttivo, aperti al pubblico (no capannoni o simili). Possono presentare la domanda i proprietari di immobili commerciali non locati e concessi gratuitamente a organismi del terzo settore per una durata non inferiore a 10 giorni nell’anno solare.
Al momento non sono state presentate nuove domande di adesione da parte di proprietari di negozi sfitti, ciò non impedisce alle associazioni di stimolare direttamente l’interesse di chi è vicino ai temi portati avanti, ma non è ancora al corrente di questa opportunità.
Come fare domanda
La richiesta di contributo deve essere inviata dal proprietario entro il 31 gennaio 2024 al Settore Sistema e Sviluppo Economico tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo sportello.unico@pec.comune.rimini.it
- mail attivita.economiche@comune.rimini.it
- consegna personale presso gli uffici di via Rosaspina 21 a Rimini (IV piano)
Per informazioni
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv