Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Bellezza nella danza

16 Ott 2025

Dopo la pausa estiva Movimento Centrale Danza e Teatro invita a un nuovo seminario di formazione sul Metodo Hobart, la tecnica di danza che cerca di valorizzare il mondo interiore di ogni ballerino, rivolgendosi in particolar modo alle persone con disabilità. L’incontro avrà luogo nelle giornate di sabato 18  e domenica 19 ottobre 2025, dalle 9,30 alle 17,30 nella Casa del Teatro e della Danza di Viserba in Via Popilia 165/A e verterà sulle tematiche “Immobilità attiva” e “Bellezza o non bellezza nella danza?”. La fondatrice del metodo Gillian Hobart, a tal proposito, spiega:

“[…] Il movimento – bello, armonioso,sgraziato,pungente, spigoloso… – può essere interiorizzato ed elaborato a partire dal nostro vissuto quotidiano. […] Qui, con il nostro gruppo, stiamo incorporando lo spazio in modo istintivo, non tecnico. Tuttavia, l’obiettivo resta quello di generare piacere e consapevolezza, sia nel movimento che attraverso l’immobilità”.

Secondo l’artista, quindi, si possono perfezionare i passi di danza anche nella vita di tutti i giorni e si possono regalare emozioni agli spettatori perfino se si resta fermi in scena. Il convegno sarà un’occasione di dialogo sui concetti base del metodo, cioè il non-giudizio, il valore dell’unicità, l’accettazione incondizionata, il doppio vincolo e la relazione attraverso il linguaggio non verbale, sempre tenendo ben presenti le parole chiave relazionerispetto, contatto, ritmo e verrà condotto dallo staff dell’associazione composto da: Annachiara Cipriani, Chiara Fabbri, Manuela Graziani, Monica Tomasetti e dal direttore artistico Claudio Gasparotto.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541 726107/cell. 340 3475389/info@movimentocentrale.org.

 

 

     

Archivi

Categorie