Cuore 21 & Centro21 Riccione apre le porte al nuovo Centro educativo Cuore21 presso l’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata in via Cesare Battisti a Riccione, con un mese dedicato interamente ai bambini.
Il nuovo centro, nel cuore della città, è un luogo storico deputato alla cura e all’educazione dei bambini e delle bambine, un riferimento in più per sostenere la comunità e le persone che la compongono.
Il bellissimo giardino di cui dispone la struttura ospita quattro laboratori molto diversi tra loro, pensati per i più piccoli, per dar voce alla loro creatività, per farli esprimere e regalare loro un pomeriggio di divertimento educativo.
Quattro appuntamenti pomeridiani a cui iscriversi con la curiosità di conoscere un luogo nuovo e ritrovare in sicurezza il piacere di stare insieme in un modo ogni volta diverso e stimolante.
Questi gli appuntamenti condotti dai ragazzi di Cuore21 insieme agli educatori dell’associazione:
- sabato 8 maggio dalle 16 alle 18: “La divina avventura”
Lettura animata ispirata alla Divina Commedia di Dante di cui ricorre il 700esimo anniversario. Come poter spiegare un testo così famoso ma anche molto complesso ai bambini? Come spiegare chi era il Sommo Poeta?
I ragazzi di Cuore 21, con la loro abilità e imprevedibilità, condurranno i bambini nel viaggio che Dante descrisse con grande maestria. Un vero spettacolo dove poter incontrare golosi, arrabbiati, imbroglioni in una versione moderna e alquanto insolita!
- Sabato 22 maggio dalle 16 alle 18: “Questo non è un giardino”
Incontro con l’arte di Magritte, pittore surrealista che ha ingannato gli occhi di tutti con le sue tele.
Luca e Elisa sono le guide di questo viaggio nella vita e nelle opere del famoso artista. Lo faranno in modo interattivo, coinvolgendo i partecipanti nel loro racconto fino ad arrivare a renderli protagonisti della realizzazione di un quadro surrealista. La conoscenza passa attraverso l’esperienza diretta.
- Sabato 5 giugno dalle 16 alle 18: “Flora Zu e i suoi amici”
Come usare la tecnica del frottage per realizzare un libro molto “green” dove a parlare saranno fiori e insetti di tutti i tipi. La collaborazione con il Centro Zaffiria, centro di educazione ai media, la cui professionalità ha varcato i confini europei, ha dato vita a questo interessante laboratorio.
I ragazzi di Cuore21 hanno seguito una formazione sull’uso dei giochi didattici che loro stessi confezionano prima di essere venduti in tutto il mondo. L’importanza di fare rete è sempre una grande risorsa e occasione di crescita e arricchimento.
Il laboratorio è adatto ai bambini dai 6 anni in su.
- Sabato 19 giugno dalle 16 alle 18: “Ma che bontà”
Come si muove una carota? Che movimento fa una zucca? Che cosa vuole insegnare una zucchina? Lo scopriremo in questo laboratorio strampalato dove frutta, verdura e legumi guideranno i bambini alla scoperta delle “Sane abitudini”.
L’educazione ad una buona alimentazione comincia da bambini. Questo laboratorio propone giochi motori studiati appositamente per scoprire l’importanza di ciò che mangiamo, la differenza tra cibo “Ok” e cibo “Spazzatura”. Scoprire attraverso il movimento che “Sano e Buono” corrono su due binari paralleli e possono coesistere.
L’ingresso ai laboratori prevede un costo di 7 euro per un bambino e di 10 euro per due bambini della stessa famiglia.
Gli incontri sono aperti a tutti. I posti sono limitati, per cui è indispensabile la prenotazione telefonando al numero 346 4901945.