vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Biciclettata sul Marecchia tra usi e abusi

Biciclettata sul Marecchia tra usi e abusi

15 Set 2021

Domenica 19 settembre appuntamento con Biciclettata sul Marecchia, tra usi e abusi per conoscere meglio il territorio, scoprire il ciclo dell’acqua e cosa è possibile fare per renderla “circolare“.

La biciclettata lungo il percorso naturalistico che costeggia il fiume su entrambe le sponde, vuole essere un momento di educazione ambientale outdoor e di sensibilizzazione.

Si osserverà questa grande risorsa e i rischi che corrono le popolazioni e le attività economiche, del settore agricolo e di quello turistico in primis, se non la si tutela con le modalità opportune e un approccio sistemico a tutto il corso d’acqua.

I partecipanti, con due possibili percorsi di lunghezza diversa, saranno condotti alla scoperta delle risorse e delle criticità del corso d’acqua.

Questo il Programma:

  • Ore 9: Ritrovo e iscrizione dei partecipanti al Ponte degli Scout (sponda destra su via Predil Rimini);
  • Ore 9,30: Partenza;
  • Ore 10,15: Depuratore di Santa Giustina – L’impianto e le possibilità legate al riuso delle acque depurate.

Al termine della visita il programma prevede due alternative:

Percorso breve (circa 20 km complessivi)

  • Attraversamento del fiume sulla passerella ciclopedonale del cavalcavia dell’A14 e proseguimento in sponda destra fino all’ex cava Incal System. Visita guidata all’oasi naturalistica e rientro libero a Rimini.

Percorso completo (circa 40 km complessivi)

  • Ore 11,30: Arrivo a Ponte Verucchio – La briglia sul fiume, la centralina idroelettrica e il dissesto idrogeologico;
  • Ore 12,30: Parco Villa Verucchio – Discesa al canyon e pranzo al sacco nel parco;
  • Ore 15: Ex Cava Incal System – Visita guidata all’oasi naturalistica;
  • Ore 16: Fine iniziativa e rientro libero a Rimini.

Nel corso della manifestazione un gruppo di volontari effettuerà la pulizia dei luoghi attraversati, come anteprima del festival IT.A.CA.

Note generali

  • I due percorsi si svolgono su piste riservate al transito ciclo-pedonale, pianeggianti e fruibili anche da city bike, purché con copertoni in buone condizioni. L’organizzazione può provvedere alla riparazione di piccole forature;
  • I minori potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità;
  • Assicurazione obbligatoria: i partecipanti usufruiranno di copertura assicurativa Fiab per Rc e infortuni al costo 3€ a persona (2€ per i soci Fiab);
  • I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme anti covid in vigore alla data dell’evento, a compilare e a sottoscrivere i moduli d’iscrizione e l’autocertificazione.

L’iniziativa è promossa da: Ciclo dell’Acqua, uso e riuso, Acli Rimini, Anpana, dnA Rimini: difesa natura, animali, ambiente, Fondazione Cetacea, Italia Nostra Rimini, Legambiente Valmarecchia Aps, L’Umana Dimora, Marinando, Associazione Onlus Pedalando e Camminando/Fiab Rimini, Piano Strategico Rimini Venture, Associazione Rimini Smoke Box, Vsm – Volontari Soccorso in Mare, Associazione WWF Rimini.

Archivi

Categorie

Skip to content