vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Bimbi e autori

Bimbi e autori

15 Mar 2024

Autori e autrici incontrano bimbi e famiglie. Con il progetto Intrecci, la Ludoteca della Parole invita a due incontri, nella sede della Fondazione San Giuseppe a Rimini (corso d’Augusto 241), dedicati ai più piccoli per avvicinarli al mondo della lettura.

Venerdì 22 marzo, alle 16,30
Lorenzo Tozzi presenta “Il custode del mare”

Questa è la storia di Paguro, un uomo gentile con il mare dentro. Era custode del trabocco Torre, una macchina da pesca sospese tra cielo e terra, fatta di travi, corde intrecciate e reti che serviva ai pescatori per non avventurarsi in mare con le barche. Il suo era l’unico trabocco che da anni non pescava neppure un pesce e nessuno passava a visitare quella particolare palafitta, finché, dopo una notte di tempesta, Paguro fece una pesca straordinaria. Il libro contiene il QR code con la canzone Il trabocco è come un tuffo, testo e musica di Lorenzo Tozzi. Età di lettura: da 4 anni.

Venerdì 12 aprile 2024, alle 16,30
Isabella Cristina Felline presenta “Come sassi”

Quanti tipi di pietre esistono? E quanti tipi di persone? E quanti punti di vista? Dal fastidioso sassolino nella scarpa all’atavica attrazione per gemme e pietre preziose. Dal peso di un cuore di pietra, al torpore del dormire di sasso, all’entusiasmo di chi costruisce e posa la prima pietra. Dal fascino della pietra miliare alla nostalgia della pietra-lavagna. Dal mistero della pietra filosofale alla forza della pietra angolare: piccolo ciottolo o grosso masso, c’è un po’ di noi in ogni sasso. Età di lettura: da 6 anni.

Il progetto Intrecci è promosso da: Ippogrifo Aps Asd, Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile, EduAction Aps, Noidonne (Movimento contro la violenza), Poliambulatorio La Filigrana,Gruppo Volontari Sos Taxi, La Bottega Culturale Aps, Ludoteca delle Parole APS. Ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni: tel. 340 3941842 – intrecci.progetto@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content