Bologna abbraccia il Brasile

11 Lug 2024

Sabato 13 luglio 2024, dalle 20 alle 23, in Piazza Lucio Dalla è in programma “Bologna abbraccia il Brasile”, una festa solidale che lancerà l’omonima campagna di raccolta fondi per aiutare la popolazione brasiliana dello stato Rio Grande del Sud, alluvionata dalla scorsa primavera.

Sarà una serata ricca di ospiti, con tanta musica, la possibilità di gustare cucina gaucha e raccogliere fondi da destinare alle Cucine popolari di Porto Alegre, Santa Maria e Alvorada.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bologna, è promossa dalle Cucine popolari di Bologna, le Cucine popolari di Cesena, Le Cucine popolari di Cervia, Estragon club e l’organizzazione non profit internazionale Associação Rede Unida in collaborazione con Auser Territoriale Bologna Odv ETS, Volabo – Centro Servizi per il volontariato della città metropolitana di Bologna, Comitê Popular de Luta Italia, Partido Trabalhista Brasileiro nucleo di Bologna e Ristorante Brasiliano O’Corcovado di Casalecchio di Reno. Hanno già dato la loro adesione all’evento ANPI Bologna, CGIL Bologna, CISL Bologna, UIL Bologna, CSV Emilia, CSV Romgna, CSV Terre Estensi, Piazza Grande società cooperativa sociale.

 

Il programma e la raccolta fondi

Sabato 13 luglio, a partire dalle 20, in Piazza Lucio Dalla sarà possibile gustare la cucina gaucha del Ristorante Brasiliano O’Corcovado di Casalecchio di Reno presso il punto di ristoro allestito dai volontari delle Cucine popolari di Bologna. Il menù fisso a 20€ comprende feijoada con riso, gelato, vino e acqua. L’intero ricavato della cena di solidarietà sarà devoluto alle Cucine popolari oltreoceano, grazie al gesto di O’Corcovado che ha scelto di donare la cena per la serata.

Fino alle 23 sul palco di Piazza Lucio Dalla si alterneranno musicisti italiani e brasiliani e personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo per condividere con la cittadinanza il messaggio di solidarietà: I gemelli Ruggeri – duo comico formato dagli attori Luciano Manzalini ed Eraldo Turra -, i musicisti Nelson Aysú, Nelson Machado, Rogerio Tavares, Silvia Donati e Fabio Testoni – alias Dandy Bestia degli Skiantos -, il cantautore bolognese Federico Aicardi, DJ Farrapo. Tra coloro che non potranno essere presenti ma parteciperanno con un video messaggio ci sono Luca Bottura, Milena Gabanelli, Danilo Masotti, Andrea Mingardi, Gianni Morandi. La conduzione dello spettacolo è affidata al poliedrico Eros Drusiani, scrittore e attore.

Per aderire alla raccolta fondi, questo il link: https://www.csvemiliaromagna.it/news/bologna-abbraccia-il-brasile/

L’evento alla “Cucina Sorriso” di Cervia

La raccolta fondi proseguirà martedì 23 luglio dalle 20 alle 23 presso la Cucina popolare “Cucinasorriso” di Cervia, in via Levico 11A, in occasione della festa organizzata dai volontari prima della sospensione delle attività prevista nel mese di agosto. La serata avrà come protagonista “la cozza di Cervia” donata dalla cooperativa La Fenice mitilicoltura e cucinata dalle chef Loriana Massj e Maria Cristina Cellini. Gli interventi istituzionali e musicali animeranno la cena, il cui ricavo sarà destinato al sostegno delle cucine popolari brasiliane di Porto Alegre, Sanata Maria e Alvarado.

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content