Bosco salute e colori
Martedì 29 ottobre 2024, alle 19,30 l’associazione Esserci Aps si ritrova per un’apericena green al ristorante Zì Teresa in via Valliano 31, a Montescudo-Monte Colombo (Rn).
Il ricavato sarà devoluto al progetto “Bosco salute colori: natura scrigno prezioso” per rendere fruibile alla cittadinanza il boschetto di Monte Colombo. In quest’area trovano dimora alberi secolari di pregio come pini, aceri, cedri dell’Himalaya, che ne fanno un’oasi dalla forte valenza ambientale e didattica. Al contempo, si tratta di un luogo dalle importanti connotazioni storiche e culturali. Ecco perché l’intento è valorizzarlo e restituirlo alla comunità.
Prenotazione obbligatoria al 335 8472461 o al 320 6519401 entro il 27/10.
Il progetto Bosco, salute, colori
Tre sono le parole chiave del progetto messo in campo dall’associazione per riqualificare il boschetto a ridosso delle mura malatestiane del castello di Monte Colombo: bosco, salute, colori.
- Bosco: perché il boschetto, facilmente accessibile al limite del paese, è un concentrato di biodiversità, ideale per rigenerare l’equilibrio psico-fisico.
- Salute: perché il boschetto sarà luogo di relazioni e di benessere grazie a iniziative che si organizzeranno sia in campo socio-educative, artistico-culturali sia di benessere in linea con la Nature Therapy. Infatti le bio-essenze emesse delle piante secolari hanno effetti benefici anti-stress, sull’apparato respiratorio, cardiaco, sulle difese immunitarie.
- Colori: perché il nuovo Orto tintorio collegato alla vicina Bottega consentirà di far conoscere e preservare la tradizione della stampa su tela, assai diffusa in passato a Montescudo-Monte Colombo. Gesti antichi che verranno raccontati anche in una pubblicazione sul tema.
A ridosso delle mura malatestiane del castello di Monte Colombo esiste un’area boschiva, da sempre di proprietà privata, di recente acquisita dalla ProLoco e dall’amministrazione comunale per renderla fruibile alla cittadinanza, anche a livello turistico.