Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Buone notizie dal Camerun

5 Mar 2018

L’associazione Maria Negretto nasce il 27 Aprile 2006 per volontà di amici ed ex colleghi della missionaria laica che da 47 anni vive e opera in Africa. L’obiettivo principale è dare un sostegno concreto ai tanti progetti che Maria porta avanti in Camerun con aiuti economici e varie forme di sostegno.

In occasione dell’avvicinarsi della Pasqua, Maria Negretto ha inviato la tradizionale lettera agli amici e sostenitori annunciando una bella novità: sono stati infatti inaugurati nel 2018 un reparto ostetrico e un reparto pediatrico nel Centro di salute di Baleng, che l’associazione gestisce in Camerun.

Sono così attive una sala di accoglienza per le donne incinta, una sala parto e post-parto, un reparto pediatrico per i bimbi dai 9 mesi ai 4 anni. Il Centro Baleng ora è composto da un medico generalista, con pratica in chirurgia, e da 12 paramedici. É stata realizzata una sala operatoria ben equipaggiata di fondamentali attrezzature, grazie anche all’aiuto del Vescovo di Bafoussam. 

Dall’inizio febbraio presso la struttura sono stati eseguiti tre tagli cesarei e una appendicite: interventi risolti tutti secondo prassi normale e andati tutti a buon fine.

Taante buone notizie dal Camerun grazie all’impegno di Maria Negretto, che nonostante i problemi di salute continua infaticabile il suo lavoro, e di tutta l’associazione. 

Archivi

Categorie