Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Cani e gatti: istruzioni per l’uso

31 Gen 2017

“Educare i bambini al rispetto della vita animale nelle scuole può contribuire a creare una società armonica e non violenta a vantaggio di tutte le specie, umane e non umane.”
I volontari di Arcabaleno Onlus e di Abbaiocamp martedì 14 febbraio tornano sui banchi di scuola, per il secondo incontro con i piccoli alunni della scuola elementare di Montefiore Conca, per continuare il loro il progetto didattico iniziato lo scorso 7 dicembre.

“Sei un amico non ti abbandonerò” è un progetto pilota sull’etologia degli animali (cane e gatto) promosso da Arcabaleno in collaborazione con lo staff di Abbaiocamp, le insegnanti della Scuola Elementare di Montefiore e con il patrocinio del Comune di Montefiore Conca e il sostegno di Volontarimini. Le finalità di questo progetto sono quelle di educare i bambini al rispetto degli animali e al giusto modo di rapportarsi con loro.

Si vogliono inoltre stimolare i bambini ad assumere un comportamento responsabile nei confronti degli animali domestici, comprendendo la loro reale natura, le loro necessità e i loro sentimenti convinti che questi siano i passi fondamentali per scoraggiare l’incremento del fenomeno del randagismo e dell’abbandono.

l temi di approfondimento di questa seconda lezione dal titolo ”Cani e gatti istruzioni per l’uso” verteranno principalmente su:

– differenze e similitudini tra cane, gatto e bimbi (posture e comunicazione)

– differenze di sensi

– giochi con le emozioni degli amici animali

Una lezione quindi dove gli alunni anche in modo ludico impareranno il rispetto di poche regole atte a rendere la convivenza sicura con il proprio amico animale.

Archivi

Categorie