Cantiere poetico 2024
Santarcangelo si prepara ad accogliere una manifestazione di poesia, letteratura e cinema. La decima edizione della rassegna “Cantiere poetico per Santarcangelo” si terrà nella cittadina romagnola dal 22 al 27 ottobre 2024; il tema scelto per l’edizione di quest’ anno è “Custodire la solitudine delle poesie”.
Si discuterà, infatti, di solitudine e di solitarietà, un tipo particolare di questa condizione, per provare a comprendere la solitudine degli atti creativi e il passaggio verso la solitarietà che non è “una solitudine subita, chiusa, amara, abbandonica” ma “una scelta aperta, consapevole, matura, responsabile”.
Ecco alcuni incontri in programma:
- martedì 22 ottobre 2024 – ore 18 – C’entro Supercinema
Incontro con l’ autore Pippo Delbono, con la partecipazione di Elena Di Gioia, curatrice artistica. Seguirà la proiezione del film “Guerra” , 63 minuti, 2003, diretto dallo stesso autore e vincitore del David di Donatello come miglior documentario. Il lavoro, ambientato in Israele e Palestina dove Delbono ha svolto una tournèe teatrale, non vuole essere un semplice reportage di viaggio, ma restituire allo spettatore una visione di quei luoghi che prescinda dalle rivalità e dal conflitto.
La giornata si concluderà al Teatro Il Lavatoio, dove, alle 21,30, andrà in scena lo spettacolo “Di notte – Poesie di Pippo Delbono” in cui la Compagnia Teatrale Pippo Delbono reciterà dei componimenti da lui scritti in un momento molto fragile della sua esistenza. La rappresentazione durerà 40 minuti: è consigliata la prenotazione.
- mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2024 alla scuola primaria di Santarcangelo si svolgeranno dei laboratori sulla poesia e la sua invenzione, intitolati “La fondazione del mondo” e curati da Cristiano Sormani Valli. Saranno momenti in cui si guarderà il mondo attraverso gli occhi dei bambini, per giocare e divertirsi assieme con la poesia. Si scriveranno anche delle piccole composizioni, individualmente o insieme.
Questo il programma di Cantiere poetico 2024
Cantiere Poetico per Santarcangelo è un festival realizzato dal Comune di Santarcangelo e sostenuto da Fo. Cu. S. – Fondazione Culture Santarcangelo, Regione Emilia Romagna e Associazione Culturale l’Arboreto APS.
Per informazioni e iscrizioni: iscrizionieprenotazioni@cantierepoetico.org, tel. 0541 624003 – 333 3474242.