Canzoni per la ricerca

29 Apr 2021

Si intitola “Canzoni per la Ricerca”, la campagna di crowdfunding promossa da Lo Stato Sociale in collaborazione con Ail e la sua Sezione bolognese, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sostenuta nell’Istituto di Ematologia “L. e A. Seràgnoli” di Bologna.

La canzone “Equazione” è nata quando il nostro amico Mario è morto di leucemia”, spiega Alberto Cazzola, il bassista delle band compositore del brano. Nel momento in cui la scrivevo, oltre al dolore, c’era la voglia di ricordarlo e di dare un futuro ed un senso a quelle parole. Da qui la decisione di donare i proventi derivati della canzone ad Ail e alla ricerca sui tumori del sangue. Per lo stesso motivo abbiamo deciso di organizzare un evento in collaborazione tra Lo Stato Sociale e Ail”.

Il 30 aprile, nel giorno del compleanno di Mario, Lo Stato Sociale organizza un concerto acustico, con l’obiettivo di finanziare le ore di lavoro di un giovane ricercatore dell’istituto Seragnoli di Bologna e di altri ricercatori italiani.

Per promuovere e per dare più forza a questa importante iniziativa di raccolta fondi, Lo Stato Sociale trasmetterà un concerto acustico molto speciale: una serata di musica e solidarietà insieme a Cimini e Gregorio Sanchez, colleghi dell’etichetta Garrincha Dischi, sensibili alla causa. Sarà un’occasione per approfondire il tema della ricerca ma anche per condividere insieme un momento di leggerezza, in un periodo così complicato per tutti noi.

L’evento sarà trasmesso in streaming a partire dalle 18 sul canale Twitch della band e su Lepida tv (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky).

Inoltre, entro il 9 maggio è possibile fare una donazione accedendo alla piattaforma di crowdfunding Ail.

Con una donazione potrai contribuire ad alimentare la ricerca scientifica, ora dopo ora: ogni 30 euro raccolti potremo fare qualcosa di concreto e donare un’ora di lavoro ai Biologi, Medici, Biotecnologi, Data Manager e Tecnici di Laboratorio che ogni giorno lavorano nei centri di Ricerca di tutto il territorio nazionale.

Un’Ora di Ricerca può cambiare la vita di un Paziente e della sua famiglia. Questo il messaggio di Ail che ricorda “come la ricerca possa contribuire a individuare una nuova terapia e a illuminare il futuro di chi affronta una Leucemia, un Linfoma o un Mieloma. Se oggi il 70% dei pazienti affetti da un tumore del sangue guarisce o cronicizza la malattia, è anche grazie alle ore di impegno che tanti Ricercatori, fra cui molti giovani professionisti, dedicano alla scoperta di cure sempre più efficaci che possano guarire i pazienti e migliorare la qualità della loro vita. Ma ci sono ancora tante malattie che aspettano una cura definitiva, ecco perché la Ricerca non può fermarsi”.

Archivi

Categorie

Skip to content