vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Captare segnali di fragilità

Captare segnali di fragilità

3 Apr 2024

Ti dirò di più”, regia di Stefano Bisulli in collaborazione con Roberto Ballestracci, sarà proiettato venerdì 12 aprile 2024, alle 20,30, al centro culturale Vittorio Belli a Bellaria Igea Marina (via Silio Italico 8).

Il docufilm, prodotto nel 2022 nell’ambito del progetto “Aiutare chi aiuta” dalla Caritas di Rimini insieme alle associazioni Anteas Rimini e Marinando, recupera la memoria dei nostri anziani per raccontare Rimini dal dopo guerra fino al boom economico: gli antichi mestieri, la città com’era, la linea gotica, la cultura del mare e della pesca, il territorio e le tradizioni.

L’intento alla base del progetto ero valorizzare i saperi degli anziani e al contempo farli sentire di nuovo protagonisti. Per realizzare il docufilm sono state, infatti, intercettate persone di età superiore ai 75 anni, raccogliendo e filmando i loro ricordi.

La proiezione del 12 aprile rientra nel progetto Captare segnali di fragilità, promosso da Amici di Isal, Anteas Rimini Odv e Oltre la Ricerca, finanziato dai Piani di zona per la salute e il Benessere Sociale 2023.

Archivi

Categorie

Skip to content