Mercoledì 14 aprile alle ore 18 dialogo con Giorgio Pieri, autore del libro “Carcere – l’alternativa è possibile” e coordinatore del progetto Cec (Comunità Educante con i Carcerati) dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXII.
L’evento è trasmesso in diretta streaming sui canali social dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
Insieme alla testimonianza di un detenuto, al dialogo con Giorgio Pieri parteciperanno:
- Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII;
- Raffaella Sette, coordinatrice corso Scienze criminologiche Unibo;
- Paolo Cevoli, comico e attore.
Conduce Nicoletta Pasqualini, giornalista semprenews.it.
Giorgio Pieri commenta: “Ho scritto un libro in tempo di lockdown per raccontare la vita di condivisione con i carcerati. È un libro per tutti, ricco di storie, aneddoti. È un libro che parla di una proposta di alternativa al carcere. In tempo di lockdown non è facile promuovere un libro che dimostra come “il bene vince sul male”. In 18 anni abbiamo ospitato nelle nostre case oltre 3.000 persone che hanno scontato la pena in alternativa al carcere. Di tutte queste persone l’88% è tornato a una nuova vita e ha smesso di delinquere dopo aver scontato la pena nelle nostre case di accoglienza per detenuti. Per questo motivo voglio ribadire che il nostro progetto Cec, comunità educante con i carcerati, funziona”.
I proventi del libro, presente in tutte le librerie locali, saranno destinati all’associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini ed alle sue attività.
Per informazioni: 393 482488101 – Giorgio Pieri – giorgiopieri@gmail.com