vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Convegno sul Caregiver familiare

Convegno sul Caregiver familiare

15 Mar 2023

La convivenza con sensi di colpa e di incomprensione, attraverso un percorso in solitudine, quello dei e delle caregiver familiari. Della loro condizione, dei servizi dedicati e delle strategie vincenti da attuare per il futuro dei diritti del caregiver, se ne parlerà in un clima di confronto e di condivisione in occasione del convegno: “Caregiver familiare, tra definizione normativa ed esperienza”. L’evento, organizzato dall’Associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale Anffas di Lugo Odv, vedrà la collaborazione col Centro di servizio al volontariato della Romagna, VolontaRomagna Odv, e avrà il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, di AUSL e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Calato sulle realtà territoriali e quella provinciale, il convegno avrà come obiettivo ultimo quello di fornire spunti e raccogliere i bisogni specifici di chi vive il ruolo di caregiver familiare, per un futuro che punti all’ampliamento dei diritti e dei servizi a loro dedicati, grazie a una rete di collaborazione fra istituzioni e mondo del volontariato. Governance, cambiamento, miglioramento e visione d’insieme: da una parte l’intervento delle amministrazioni locali, dall’altra quello del Terzo settore, la cassa di risonanza che si farà portavoce dei bisogni specifici dei caregiver.

Un parterre di relatori d’eccezione: Igor Taruffi, assessore regionale alle politiche di welfare, Barbara Bentivogli, presidente di Anffas regionale, Carlo Giacobini, direttore dell’agenzia Iura (Agenzia per i diritti delle persone con disabilità), Laura Salghini, presidente di Anffas Lugo, lo psicologo Giuseppe Pompeo Angelone per Ausl Romagna. Per l’Unione dei comuni della Bassa Romagna, il sindaco e referente per le politiche socio-sanitarie, Luca Piovaccari e la responsabile area servizio sociale, anziani e disabili, Chiara Poggiolini. Si continuerà con l’intervento di Davide Agresti, assessore del Comune di Faenza con deleghe alle politiche sociali e contrasto alle disuguaglianze, Gianandrea Baroncini, assessore del Comune di Ravenna con deleghe alle politiche sociali e infine Alessandro Chiarini, presidente di Confad (Coordinamento nazionale famiglie con disabilità). A moderare la mattinata di confronto sul tema, il co-direttore di VolontaRomagna Odv, Maurizio Maggioni.

L’appuntamento

La cittadinanza, in particolare i caregiver, referenti degli Ets del territorio e tutti coloro che volessero approfondire il tema, sono invitati a partecipare, sabato 25 marzo dalle 9 alle 13, presso l’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, sito in via Alfredo Belletti, 2.

 

Contatti

Per informazioni ulteriori: cel. 342 3330904

Scarica qui la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content