Cari nonni

13 Gen 2025

Leggere un libro insieme, fare una partita a carte, ascoltare le storie del nostro passato… Cari nonni è: ascolto, compagnia, relazione

Sono i tre cardini su cui si basa l’attività di volontariato proposta dall’associazione nata nel 2025, con l’obiettivo di, si legge nel sito: “vincere la solitudine che spesso accompagna la vita delle persone fragili, attraverso una rete di persone che mettono in gioco il loro cuore”.

Per chi vuole unirsi in questa avventura, l’associazione propone un corso di formazione in tre incontri per aspiranti volontari, che si terrà a gennaio 2025, nelle aule messe a disposizione da Agenfor, in via Tempio Malatestiano 21, a Rimini (2° piano).

Saranno sviluppati i seguenti temi:

  • approfondimento della motivazione personale a mettersi in gioco nella relazione con l’altro
  • condivisione di una metodologia relazionale comune
  • acquisizione di competenze circa l’invecchiamento e la prevenzione dei rischi

Questo il calendario degli incontri:

  • martedì 14 gennaio ore 18-19,30
    Gruppo di discussione condotto da Paola Marconi (psicologa) e Martina Gennari (Assistente Sociale) sulla condivisione delle motivazioni personali dell’adesione al progetto e la relazione come metodo del nostro intervento
  • martedì 21 gennaio ore 18-19,30
    L’invecchiamento, fisiologia e patologia. I rischi connessi all’invecchiamento, come prevenirli e come comportarsi in situazioni di emergenza. Conducono Diana Chiuri e Fernando Parias (medici)
  • martedì 28 gennaio ore 18-19,30
    Laboratorio pratico per la condivisione della metodologia di approccio con simulazione di relazioni di aiuto

Per iscrizioni e informazioni: tel. 0541 1787414 – info@carinonni.org

Archivi

Categorie

Skip to content