Al via il progetto “Casa dei Talenti, Verso la casa dei Maestri”, promosso dall’Associazione F.E.S.T.A. in collaborazione con il Comune di Cervia, con il contributo della Regione Emilia Romagna (Lr 15/2018 bando 2022).
Il progetto
L’Associazione di promozione sociale F.E.S.T.A. (Facilitatori per l’Ecomuseo del sale, della terra e delle acque) è promotrice del progetto “Casa dei talenti”, un percorso partecipativo di coinvolgimento della comunità nella definizione di un “patto” per la costituzione della Casa dei maestri. Il progetto è una tappa del lungo cammino iniziato con l’istituzione dell’Ecomuseo del sale e del mare e proseguito con le altre esperienze di innovazione sociale, tra cui proprio l’associazione dei facilitatori ecomuseali.
È dal 2013 che la comunità cervese è partecipe dello sviluppo dell’“Ecomuseo del Mare e del sale”, una realtà oggi consolidata grazie a diverse esperienze e attenzioni, in primis quella rivolta alla formazione di comunità: le numerose occasioni formative svolte in questi ultimi dieci anni “partecipati” hanno consentito di accrescere, agganciare e ingaggiare talenti, vale a dire persone e personaggi (all’interno e all’esterno del territorio cervese) portatori di sguardi originali, narratori di memorie passate e visioni future, viandanti dello spazio e del pensiero, stimolatori di un nuovo modello dell’abitare e del vivere la città. Tutte le persone hanno un proprio talento: per scoprirlo, svilupparlo, condividerlo è fondamentale entrare in relazione con figure maestre, capaci di ispirare, sollecitare e, soprattutto, di ri-guardare, insegnandoci ad avere cura e attenzione per comunità e luoghi.
Scopo del progetto è proprio quello di dare a talenti e maestri una casa: spazi condivisi, messi a sistema da un comune impegno, quello dello sviluppo dell’apprendimento collettivo come misura di un habitat evolutivo in quanto sostenibile, inclusivo, partecipativo.
Le iniziative
Primo appuntamento
Prima attività in programma: “La cura dello sguardo”, incontro con il maestro Franco Arminio, mercoledì 22 febbraio 2023 dalle 17
La prima iniziativa in programma è l’incontro con uno dei maestri di riferimento per il progetto, Franco Arminio, poeta e ideatore dell’innovativo progetto “Casa della paesologia”, che si metterà a disposizione della comunità nella giornata di mercoledì 22 febbraio.
- Si inizierà con la presentazione del progetto (c/o Sala Malva Nord, via dei Papaveri, angolo via delle Rose a Cervia) con gli interventi di Amedeo Scelsa, presidente dell’Associazione F.E.S.T.A., Cesare Zavatta Assessore alla Cultura del Comune di Cervia e Monia Guarino dell’Atelier progettuale Principi Attivi srls, la società incaricata di sviluppare il percorso partecipativo Casa dei Talenti;
- Seguirà l’articolato incontro con Franco Arminio: prima con un reading alle 17,30 (sempre alla Sala Malva Nord), poi con un laboratorio di pensiero alle 21 (c/o Scambiamenti, via Ippolito Nievo 2), per concludersi alle 23 con una passeggiata notturna (partenza da piazza Garibaldi).
Secondo appuntamento
Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile, incontro con il prof Paolo Cendon, a Cervia (Ra).
Paolo Cendon, giurista, scrittore e saggista, collaboratore negli anni ‘70 e ‘80 di Franco Basaglia, e stato professore ordinario dell’Università di Trieste, è il padre della legge sulla figura dell’Amministratore di sostegno. Il professore sarà presente alla Casa dei talenti mercoledì 19 aprile alle 17,30 alla sala Malva per un incontro con operatori e cittadini sulle nuove forme di tutela delle persone fragili; alle 21, in biblioteca, è previsto un confronto, insieme alla giornalista Ilaria Bedeschi, sui suoi romanzi.
Giovedì 20 aprile alle 11, in salone comunale, è previsto un incontro sull’ipotesi di un centro studi sui diritti delle persone fragili e alle 14 a Musa una formazione sulla Casa dei talenti e sul possibile percorso verso la Casa dei Maestri.
La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Svolgimento del progetto
Febbraio – Marzo:
• 2° incontro formativo a guida di “un talento” (cinema partecipativo).
• Osservazione partecipante del territorio con interviste informali ai fruitori della città pubblica in generale e dei luoghi scelti come potenziale sede diffusa della Casa dei Maestri.
• Passeggiata patrimoniale con allestimenti temporanei (cartelli/poster/domande) nei luoghi interessati dal percorso, coinvolgendo la comunità (soggetti singoli ed organizzati) in una riflessione sulla partecipazione come dispositivo di sviluppo di comunità e sul valore dell’apprendimento collettivo.
• 3° incontro formativo a guida di “un talento” (photovoice partecipativo).
Marzo – Aprile:
• Focus group con portatori di interesse, organizzati per punti di vista omogenei: lo sguardo “sociale”, lo sguardo “culturale”, lo sguardo “ecologico”, lo sguardo “economico”, lo sguardo “creativo”.
• 4° incontro formativo a guida di “un talento” (disegno-partecipativo).
• Laboratorio di co-creazione per la redazione collettiva del Manifesto della Casa dei maestri (una giornata intera).
Maggio:
• Evento conclusivo per condividere gli esiti del confronto, da definire e organizzare con il Tavolo di negoziazione (valorizzando le opportunità offerte dallo Sposalizio del Mare – ad esempio allestendo una mostra e/o totem informativi, realizzando un’infografica rappresentativa dei contenti principali della proposta partecipata sulle tovagliette di carta, presentando un video trailer del percorso svolto e dei suoi risultati p con cartolina per la raccolta di feedback dal pubblico, ecc.).
Luglio:
• Presentazione e pubblicazione del lavoro del Comitato di Garanzia.
• Approvazione del Documento di proposta partecipata da parte del Tavolo di Negoziazione.
• Incontro-confronto con il soggetto decisore (Giunta comunale) per la consegna del DocPP.
• Approvazione del Manifesto della Casa dei Maestri
• Inaugurazione della Casa dei Maestri.
Per informazioni e iscrizioni
Email: associazionefestacervia@gmail.com
Sito casa dei talenti