Casa dei talenti
Al via il progetto “Casa dei Talenti, Verso la casa dei Maestri”, promosso dall’Associazione F.E.S.T.A. in collaborazione con il Comune di Cervia, con il contributo della Regione Emilia Romagna (Lr 15/2018 bando 2022).
Il progetto
L’Associazione di promozione sociale F.E.S.T.A. (Facilitatori per l’Ecomuseo del sale, della terra e delle acque) è promotrice del progetto “Casa dei talenti”, un percorso partecipativo di coinvolgimento della comunità nella definizione di un “patto” per la costituzione della Casa dei maestri. Il progetto è una tappa del lungo cammino iniziato con l’istituzione dell’Ecomuseo del sale e del mare e proseguito con le altre esperienze di innovazione sociale, tra cui proprio l’associazione dei facilitatori ecomuseali.
È dal 2013 che la comunità cervese è partecipe dello sviluppo dell’“Ecomuseo del Mare e del sale”, una realtà oggi consolidata grazie a diverse esperienze e attenzioni, in primis quella rivolta alla formazione di comunità: le numerose occasioni formative svolte in questi ultimi dieci anni “partecipati” hanno consentito di accrescere, agganciare e ingaggiare talenti, vale a dire persone e personaggi (all’interno e all’esterno del territorio cervese) portatori di sguardi originali, narratori di memorie passate e visioni future, viandanti dello spazio e del pensiero, stimolatori di un nuovo modello dell’abitare e del vivere la città. Tutte le persone hanno un proprio talento: per scoprirlo, svilupparlo, condividerlo è fondamentale entrare in relazione con figure maestre, capaci di ispirare, sollecitare e, soprattutto, di ri-guardare, insegnandoci ad avere cura e attenzione per comunità e luoghi.
Scopo del progetto è proprio quello di dare a talenti e maestri una casa: spazi condivisi, messi a sistema da un comune impegno, quello dello sviluppo dell’apprendimento collettivo come misura di un habitat evolutivo in quanto sostenibile, inclusivo, partecipativo.
Le iniziative
Primo appuntamento
Prima attività in programma: “La cura dello sguardo”, incontro con il maestro Franco Arminio, mercoledì 22 febbraio 2023 dalle 17
La prima iniziativa in programma è l’incontro con uno dei maestri di riferimento per il progetto, Franco Arminio, poeta e ideatore dell’innovativo progetto “Casa della paesologia”, che si metterà a disposizione della comunità nella giornata di mercoledì 22 febbraio.
- Si inizierà con la presentazione del progetto (c/o Sala Malva Nord, via dei Papaveri, angolo via delle Rose a Cervia) con gli interventi di Amedeo Scelsa, presidente dell’Associazione F.E.S.T.A., Cesare Zavatta Assessore alla Cultura del Comune di Cervia e Monia Guarino dell’Atelier progettuale Principi Attivi srls, la società incaricata di sviluppare il percorso partecipativo Casa dei Talenti;
- Seguirà l’articolato incontro con Franco Arminio: prima con un reading alle 17,30 (sempre alla Sala Malva Nord), poi con un laboratorio di pensiero alle 21 (c/o Scambiamenti, via Ippolito Nievo 2), per concludersi alle 23 con una passeggiata notturna (partenza da piazza Garibaldi).
Secondo appuntamento
Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile, incontro con il prof Paolo Cendon, a Cervia (Ra).
Paolo Cendon, giurista, scrittore e saggista, collaboratore negli anni ‘70 e ‘80 di Franco Basaglia, e stato professore ordinario dell’Università di Trieste, è il padre della legge sulla figura dell’Amministratore di sostegno. Il professore sarà presente alla Casa dei talenti mercoledì 19 aprile alle 17,30 alla sala Malva per un incontro con operatori e cittadini sulle nuove forme di tutela delle persone fragili; alle 21, in biblioteca, è previsto un confronto, insieme alla giornalista Ilaria Bedeschi, sui suoi romanzi.
Giovedì 20 aprile alle 11, in salone comunale, è previsto un incontro sull’ipotesi di un centro studi sui diritti delle persone fragili e alle 14 a Musa una formazione sulla Casa dei talenti e sul possibile percorso verso la Casa dei Maestri.
La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.
Svolgimento del progetto
Febbraio – Marzo:
• 2° incontro formativo a guida di “un talento” (cinema partecipativo).
• Osservazione partecipante del territorio con interviste informali ai fruitori della città pubblica in generale e dei luoghi scelti come potenziale sede diffusa della Casa dei Maestri.
• Passeggiata patrimoniale con allestimenti temporanei (cartelli/poster/domande) nei luoghi interessati dal percorso, coinvolgendo la comunità (soggetti singoli ed organizzati) in una riflessione sulla partecipazione come dispositivo di sviluppo di comunità e sul valore dell’apprendimento collettivo.
• 3° incontro formativo a guida di “un talento” (photovoice partecipativo).
Marzo – Aprile:
• Focus group con portatori di interesse, organizzati per punti di vista omogenei: lo sguardo “sociale”, lo sguardo “culturale”, lo sguardo “ecologico”, lo sguardo “economico”, lo sguardo “creativo”.
• 4° incontro formativo a guida di “un talento” (disegno-partecipativo).
• Laboratorio di co-creazione per la redazione collettiva del Manifesto della Casa dei maestri (una giornata intera).
Maggio:
• Evento conclusivo per condividere gli esiti del confronto, da definire e organizzare con il Tavolo di negoziazione (valorizzando le opportunità offerte dallo Sposalizio del Mare – ad esempio allestendo una mostra e/o totem informativi, realizzando un’infografica rappresentativa dei contenti principali della proposta partecipata sulle tovagliette di carta, presentando un video trailer del percorso svolto e dei suoi risultati p con cartolina per la raccolta di feedback dal pubblico, ecc.).
Luglio:
• Presentazione e pubblicazione del lavoro del Comitato di Garanzia.
• Approvazione del Documento di proposta partecipata da parte del Tavolo di Negoziazione.
• Incontro-confronto con il soggetto decisore (Giunta comunale) per la consegna del DocPP.
• Approvazione del Manifesto della Casa dei Maestri
• Inaugurazione della Casa dei Maestri.
Per informazioni e iscrizioni
Email: associazionefestacervia@gmail.com