Catalogo scuole
Il Catalogo scuole – Educazione civica e cittadinanza attiva, edito da VolontaRomagna Odv e distribuito negli istituti scolastici della Romagna, raccoglie ogni anno i progetti per gli studenti promossi in maniera gratuita da alcuni enti del Terzo settore – Ets della Romagna.
Grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici territoriali, il documento è inviato tra giugno e settembre agli istituti di ogni ordine e grado per sottoporre all’attenzione di presidi e insegnanti i percorsi proposti dalle associazioni, suddivisi in 4 ambiti:
- educazione civica e cittadinanza attiva
- educazione alla solidarietà
- educazione alla salute
- educazione ambientale
Si può scegliere tra tirocini, laboratori creativi, incontri, testimonianze e giochi. Ce ne è un po’ per tutti i gusti. L’obiettivo è infatti coinvolgere gli alunni dalle elementari alle superiori.
Si privilegia un approccio esperienziale, per far sperimentare in prima persona cosa significa fare volontariato. Il presupposto è: sentirsi parte attiva di un sistema sociale più complesso affrontando tematiche trasversali.
Per informazioni: scuola@volontaromagna.it
Catalogo scuole 2024-2025
Catalogo scuole Rimini 2024/25
Catalogo scuole Forlì-Cesena 2024/25
Catalogo scuole Ravenna 2024/25
Come presentare un progetto per gli studenti
Indicativamente da marzo ad aprile di ogni anno le associazioni possono presentare il proprio progetto gratuito per gli studenti della Romagna da inserire nel Catalogo scuole compilando il modulo online su MyCsv – Area riservata di VolontaRomagna Odv (per visualizzare il modulo è necessario essere registrati alla piattaforma). La pubblicazione sarà inviata agli istituti di ogni ordine e grado grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici territoriali. Il servizio è gratuito per le Odv e Aps della Romagna.
Come candidare la propria classe a un progetto
Indicativamente da metà maggio fino al 30 ottobre gli insegnanti potranno scegliere i percorsi meglio rispondenti ai propri studenti compilando gli appositi moduli online. Tutte le proposte sono a carattere gratuito. Va compilata una scheda per ogni progetto e per singola classe. Le richieste saranno accolte per ordine di arrivo e in base alle disponibilità delle associazioni proponenti.