vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Un progetto per il Catalogo scuole

Un progetto per il Catalogo scuole

23 Mar 2023

Giovani e volontariato. Come avvicinarsi alle nuove generazioni? Una proposta è il Catalogo Scuole – Educazione civica e cittadinanza attiva, edito da VolontaRomagna.

Il Catalogo

La pubblicazione, distribuita negli istituti scolastici della Romagna, raccoglie ogni anno in maniera schematica i progetti per gli studenti promossi gratuitamente dagli enti del Terzo settore attivi nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna.

Grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici territoriali, il documento è inviato agli istituti di ogni ordine e grado per sottoporre all’attenzione di presidi e insegnanti i percorsi proposti dalle associazioni, suddivisi in 4 ambiti:

  • educazione civica e cittadinanza attiva
  • educazione alla solidarietà
  • educazione alla salute
  • educazione ambientale

L’obiettivo è orientare i docenti nella scelta, attraverso una pubblicazione di facile consultazione dove trovare i riferimenti delle associazioni promotrici al fine di attivare la collaborazione.

Si possono proporre tirocini, laboratori creativi, incontri, testimonianze e giochi… per coinvolgere gli alunni dalle elementari alle superiori. L’importante è prediligere un approccio esperienziale.

Come presentare la domanda

Per presentare la propria proposta basta compilare il modulo online su MyCsv – Area riservata di VolontaRomagna Odv (prima è necessario registrarsi) tassativamente entro il 15 aprile 2023.

Per informazioni scuola@volontaromagna.it

Archivi

Categorie

Skip to content