“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” scrive Primo Levi nella sua opera “I sommersi e i salvati”, sottolineando l’importanza della memoria storica riguardante gli atroci crimini commessi ad Auschwitz.
In occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, per mantenere viva l’attenzione su una delle pagine più nefaste della storia del Novecento, i volontari del Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo organizzano, sabato 31 gennaio 2026, una speciale giornata di studi: in mattinata, dalle 9 alle 12, la pinacoteca aprirà alle scuole accogliendo studenti di istituti di ogni ordine e grado, con i quali verrà svolto un percorso che comprende un approfondimento storico unito ad un laboratorio didattico, un’attività di sensibilizzazione e divulgazione nella quale gli alunni rifletteranno sui meccanismi della propaganda nazista, apprendendo le motivazioni alla base dell’odio razziale. Al termine dell’esperienza le scolaresche saranno poi tenute a realizzare degli elaborati che diventeranno poi parte di una restituzione collettiva. L’iscrizione delle classi è obbligatoria tramite il seguente link.
Nel pomeriggio, alle 17,30, i temi della propaganda nazista e della costruzione dell’odio razziale saranno ulteriormente approfonditi in una conferenza che si terrà nella sala Clementina in via Roma a Montegridolfo, alla presenza del direttore del Museo Daniele Diotallevi e ad alcuni membri del Comitato Scientifico. Durante l’evento sarà, inoltre, allestita una piccola mostra con riproduzioni di manifesti, libri e fonti storiche provenienti dal Museo e dall’Archivio Gaffarelli, immagini a supporto del percorso di riflessione proposto.
Per informazioni: cell. 333 9475610 – museolineadeigoti@gmail.com. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Ali di Farfalle Aps e Amici per il Museo.