L’attività sportiva vista come strumento per cambiare la percezione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone con disabilità, come mezzo che possa concorrere a realizzare una società più inclusiva ed equa. Ecco il cuore del pensiero paralimpico.
E da presidio sanitario storico del territorio piacentino, voluto e donato alla comunità dal maestro Giuseppe Verdi, la struttura di Villanova sull’Arda si trasforma oggi in moderno e innovativo Centro nazionale paralimpico del Nord Italia. Una struttura destinata a diventare un punto di riferimento in ambito sportivo e sanitario non solo per l’Emilia-Romagna, ma per il Paese.
A sancirne ufficialmente la nascita è la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione, Comitato Italiano Paralimpico, Comune di Villanova sull’Arda e Azienda Usl di Piacenza. Tra i partecipanti a questo storico momento anche le associazioni del territorio, atleti ed ex pazienti del Centro di riabilitazione e Unità spinale della struttura sanitaria, riconvertita a Centro nazionale paralimpico.