vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Cercasi progetti scuole per il 2024-25

Cercasi progetti scuole per il 2024-25

19 Mar 2024

Una scuola diversa quella che i giovani vivono grazie al volontariato. Sono infatti tanti i temi che le associazioni possono proporre agli studenti, alla scoperta delle nostre radici storiche e culturali, passando tra i paesaggi più tipici della Romagna attraverso ambienti ricchi di biodiversità. Un invito che non si ferma ai luoghi e alle tradizioni locali, ma valica anche i confini nazionali per riflettere su consumi critici e rispetto tra le culture. Non mancano poi occasioni di approfondimento sui temi della salute per uno stile di vita sano, così come di consapevolezza su cosa si celi dietro le parole “cittadinanza attiva”.

Il Catalogo scuole

Il Catalogo Scuole – Educazione civica e cittadinanza attiva, edito ogni anno da VolontaRomagna, cerca di fare ordine nella ricchezza di questa offerta delle associazioni, proponendo uno strumento che raccolga, se non tutti, una buona parte dei progetti del volontariato rivolti agli studenti di ogni ordine e grado della Romagna.

La pubblicazione, distribuita negli istituti scolastici delle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, raccoglie in sintetiche schede le varie proposte gratuite del Terzo settore.

Grazie alla collaborazione con gli Uffici scolastici territoriali, il documento è inviato agli istituti di ogni ordine e grado per sottoporre all’attenzione di presidi e insegnanti i percorsi

L’obiettivo è orientare i docenti nella scelta, attraverso una pubblicazione di facile consultazione dove trovare i riferimenti delle associazioni promotrici al fine di attivare la collaborazione.

Si possono proporre tirocini, laboratori creativi, incontri, testimonianze e giochi… per coinvolgere gli alunni dalle elementari alle superiori. L’importante è prediligere un approccio esperienziale.

Come presentare il progetto

Per presentare la propria proposta, le associazioni devono compilare il modulo online su MyCsv – Area riservata di VolontaRomagna Odv (prima è necessario registrarsi se non ancora fatto), tassativamente entro il 17 aprile 2024. Bastano pochi minuti e passaggi.

Per informazioni scuola@volontaromagna.it

Archivi

Categorie

Skip to content