Acat: cercasi servitori-insegnanti
ACAT ROMAGNA opera nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini ed è alla ricerca di nuovi Servitori-Insegnanti per coordinare gli incontri settimanali soprattutto nelle nuove sedi da avviare nei comuni di Lugo, Morciano e Novafeltria e comunque in tutto il territorio della Romagna.
Gli interessati dovranno frequentare un Corso di Formazione gratuito della durata di 50 ore per l’apprendimento delle tecniche di sensibilizzazione e saranno affiancati da altri operatori durante i primi incontri.
L’Acat Romagna è una associazione di volontariato senza scopo di lucro (odv) costituita da comunità multifamiliari (i Club degli Alcolisti in Trattamento e Alcologici Territoriali o C.A.T.) che si incontrano settimanalmente per parlare dei loro problemi alcol-correlati con l’impegno di abbandonare definitivamente l’alcol, seguendo la metodologia del Prof. V. Hudolin.
L’attività dei C.A.T. è incentrata su solidarietà, amicizia, condivisione ed empatia fra i componenti dei Club.
Dalla sua costituzione nel 1997 I’ACAT ha aiutato a risolvere i problemi alcolcorrelati a diverse centinaia di persone, famiglie che hanno ritrovato la fiducia in loro stesse e negli altri e si sono reinserite nell’ambiente sociale e nel mondo del lavoro a pieno titolo e a tutto vantaggio della società.
- Ogni CLUB è composto da un massimo di 10/12 famiglie e dal loro Servitore Insegnante (un coordinatore opportunamente formato)
- Nel Club le famiglie imparano ad ascoltare, a mettersi in discussione e a rapportarsi correttamente con gli altri, con l’obiettivo di cambiare stile di vita.
- Si segue un cammino di crescita e maturazione nella sobrietà per ritrovare se stessi e riottenere la serenità e la pace che l’alcol aveva portato via.
- I sentimenti di condivisione e comprensione che nascono nel Club devono propagarsi anche all’esterno per allargarsi alla comunità.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Ivano 346 21 76 182