vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Cercasi volontari per Telethon

Cercasi volontari per Telethon

12 Nov 2012

Ma Telethon non è solo tv. È un ente, la Fondazione Telethon, che lavora 365 giorni l’anno per preparare e mettere in moto la macchina organizzativa che si occupa di finanziare la migliore ricerca con l’obiettivo di arrivare alla cura di patologie fino ad oggi incurabili. Di queste malattie se ne conoscono oltre seimila che nel 75% dei casi colpiscono bambini. La maratona televisiva da sola non è però più sufficiente e la continua ricerca richiede un’azione territoriale di coinvolgimento e vicinanza. Già lo scorso anno centinaia di volontari in tutta Italia sono scesi in piazza ma si cerca di attuare un ulteriore passo utile alla costruzione di una rete ancora più diffusa di volontariato per Telethon. Ecco perché si chiede il sostegno per la prossima campagna che si svolgerà il 15 e il 16 dicembre. Ecco le informazioni necessarie l’iniziativa di grande valore sociale. Modalità organizzative Si chiede di scegliere dove realizzare le postazioni allestendo uno o più punti di raccolta fondi. Per ogni punto di raccolta sarà necessario individuare un “responsabile di piazza”, che sarà il riferimento organizzativo.
1) La manifestazione si svolgerà il 15 e 16 dicembre 2012. I volontari potranno scegliere in quali delle giornate aderire alla manifestazione, in base alla propria disponibilità. Il responsabile del punto di raccolta comunicherà il più presto possibile a Telethon dove e quando intende organizzare il punto di raccolta, concordando il numero di sciarpe da distribuire.
2) La sede operativa Telethon sarà a disposizione per eventuali necessità, anche in merito all’eventuale richiesta di occupazione del suolo pubblico.
3) Circa un mese prima della manifestazione verrà inviato ad ogni responsabile di piazza un vademecum che spiegherà nei dettagli tutti gli aspetti organizzativi.
4) Qualche giorno prima della manifestazione, verrà spedito il materiale necessario allo svolgimento della raccolta fondi. In particolare: – il materiale complementare (blocchetti di ricevute, depliant informativi, fratini, palloncini, tovaglia e altri materiali di allestimento); – le sciarpe da distribuire a fronte di una donazione minima di 10 euro ciascuna; – le palle di Natale (disponibili nei colori rosso e oro) da distribuire a fronte di una donazione minima di 5 euro ciascuna; – le candela da distribuire a fronte di una donazione minima di 5 euro ciascuna. La produzione e la spedizione di tali materiali è interamente a carico di Telethon.
5) Nei giorni successivi alla manifestazione sarà necessario versare alla Fondazione Telethon i fondi raccolti tramite bonifico bancario o postale.
6) La gestione dei materiali eventualmente avanzati verrà concordata caso per caso dal responsabile di piazza direttamente con la sede operativa al termine dell’iniziativa.

Ecco la scheda, la richiesta autorizzazione e il vademecum piazze 2012 (in pdf a piacere scaricabile).
La Sede Operativa è a disposizione per qualsiasi chiarimento sulla manifestazione ai seguenti contatti: volontari@telethon.it – tel.: 06 44015388; fax 06 44015513

Archivi

Categorie

Skip to content