Ciclogite di primavera

Fiab Rimini organizza alcune gite in bicicletta ad aprile e maggio 2025, alla scoperta della Romagna. Ecco i prossimi appuntamenti.
- Domenica 6 aprile 2025
Gita Rimini – Classe – Sant’Apollinare
Una suggestiva pedalata lungo la pineta fino a Classe, dove si visiterà la Basilica di Sant’Apollinare, famosa chiesa paleocristiana costruita e finanziata nella prima metà del VI secolo dal banchiere Giuliano Argentario. Il percorso, di difficoltà media, all’andata è di circa 52 km; al ritorno, sarà possibile usufruire del trasporto in treno.
- Domenica 13 aprile 2025
A spasso sulle colline
Tour panoramico alla scoperta delle colline riminesi (zona Coriano – Montescudo), per un tragitto di 40 km andata e ritorno, con la possibilità di pranzare al ristorante. È consigliato l’utilizzo di bici elettriche poiché vi saranno pendenze variabili. Si tratta di un percorso impegnativo, affrontabile solo se si è disposti a trascorrere molte ore in sella al proprio mezzo. Per informazioni contattare il 339 7811926.
- Domenica 11 maggio 2025
Bimbimbici – Il futuro arriva in bicicletta
Escursione facile di 6 km (andata e ritorno), pensata per grandi e piccini appassionati delle due ruote e della natura. Durante l’evento i bimbi si metteranno in gioco con percorsi adatti alla loro età, impareranno il codice della strada grazie a un circuito con segnaletica verticale e coni e potranno partecipare ad attività di animazione. Il programma completo verrà pubblicato a ridosso dell’evento.
- Domenica 18 maggio 2025
Ciclabile del lungomare da Rimini a Riccione
Pedalata facile di 25 km (andata e ritorno) che costeggia il litorale tra le due località romagnole, per valorizzarne la bellezza. Al termine della gita è previsto un pranzo insieme al ristorante Pesce Azzurro, con vista sul mare. Per informazioni: 349 328 2701.
- Domenica 25 maggio 2025
La panoramica dell’Adriatico
Gita turistica di 60 km (andata e ritorno) sulle colline tra Croce e San Clemente. Percorso impegnativo, è consigliato l’uso di bici elettriche per le pendenze variabili. Per informazioni: 339 7811926.
Assicurazione
I soci sono coperti da polizza Fiab Rct 24h e sono tenuti ad assicurarsi per eventuali infortuni con la quota di 2 euro il giorno dell’uscita. Per i partecipanti non ancora iscritti all’associazione è previsto un versamento di 3 euro per Rct e Infortunio che li copre per tutta la durata della gita. I bambini al di sotto dei 12 anni sono automaticamente assicurati.
L’associazione non è un’agenzia turistica. Gli organizzatori sono volontari e chiedono la collaborazione di tutti i per la buona riuscita delle attività e per il superamento di eventuali contrattempi. Lo spirito dell’associazione è quello di stare bene insieme e divertirsi.
Per ulteriori informazioni: ciclogite@pedalandoecamminando.it