vai ai territori

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Cinema e diritti umani – novembre 2024

Cinema e diritti umani – novembre 2024

7 Nov 2024

Dopo il primo appuntamento dello scorso 5 novembre 2024 (proiezione del film “Innocence” di Guy Davidi), continuano gli incontri della rassegna “Cinema e diritti umani”, che arriva quest’anno alla ventisettesima edizione.

Promossa  da Amnesty International  – gruppo n.225 di Forlì con il Cinema Verdi di Forlimpopoli  la rassegna mette in programma 5 titoli nell’arco del mese di novembre (di cui uno già effettuato) presso il Cinema Verdi di Forlimpopoli.

Martedì 12 novembre 2024 alle 21: Formiche di Valerio Nicolosi – Documentario – Cento giorni a bordo delle navi umanitarie del Mediterraneo Centrale. Nove viaggi tra la Grecia e i Balcani per raccontare la più grande tragedia umana dei nostri tempi. “Formiche” racconta le vite di coloro che si ammassano per le strade verso l’Europa all’inseguimento di un futuro migliore. Alla proiezione partecipa il regista del film.

Martedì 19 novembre 2024 alle 21: Afrin nel mondo sommerso di Angelo Rallis – Il Brahmaputra è un fiume che attraversa il Tibet, India e Bangladesh. Lungo il suo corso resiste, tra un’isola di fango e un’altra, una popolazione poverissima, che le inondazioni recenti, dovute al cambiamento climatico, hanno messo in ginocchio. Tra realtà e fantasia, un grido d’allarme sugli effetti della crisi climatica.

Giovedì 21 novembre 2024 alle 21: Acqua di Valerio Montemurro – In un mondo dominato da un algoritmo per l’assegnazione di genere, un ragazzo affronta una crisi personale che lo porta a scoprire il significato dell’esplorazione dell’identità ed ad opporsi al sistema. Progetto realizzato a cura delle associazioni Exuvia e Voce Amaranto con la collaborazione dell’IPS Versari Macelli di Cesena, ISIS Marie Curie di Savignano. Proiezione e incontro con dialogo con il regista.

Martedì 26 novembre 2024 alle 21: All we imagine as light – Amore a Mumbai di Payal Kaèadia – Una infermiera di Mumbai Prabha si immerge nel lavoro per sopprimere ricordi dolorosi, finché un regalo non riapre le ferito del suo passato. Un film intenso, elegante e fortemente sensuale in cui la regista si dimostra eccezionale nel cogliere ogni sfumatura.

Ingresso 6 euro, ridotto 4 euro (militari, ragazzi fino ai 10 anni, universitari, soci WWF, iscritti associazioni aderenti AGIS, iscritti a Amnesty International, Emergency, scuola di musica popolare.

Per informazioni:

 

Clicca qui per scaricare la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content