vai ai territori

Home 5 Archivio notizie 5 Clown Vip – Volontari dal naso rosso

Clown Vip – Volontari dal naso rosso

8 Set 2021

Parte il corso di formazione nel 2021 per nuovi volontari con il naso rosso. Clown Vip Rimini invita chi fosse interessato a unirsi al gruppo in questa avventura fatta di relazioni, scoperte e anche tanta magia.

Il percorso base di Clown di Corsia si svolgerà:

  • venerdì 17 settembre (dalle 16,30 alle 21)
  • sabato 18 (dalle 9 alle 19)
  • domenica 19 (dalle 9 alle 16)

La quota di iscrizione (165 euro) sarà devoluta ad Aps formatori Vip Italia, previsto poi il tesseramento alla sede locale. Si tratta dell’unico corso a carico del singolo volontario, il resto della formazione è organizzata dall’associazione ed è gratuita per tutti i soci volontari.

Per partecipare basta mandare la propria candidatura insieme a un’autopresentazione a direttivoviprimini@gmail.com  

La tre giorni si terrà nella sala adiacente alla chiesa di Ospedaletto. Una full immersion che le volontarie assicurano sarà indimenticabile. Si ritornerà un po’ bambini riscoprendo il lato di sé stessi più giocoso, sorridente, positivo e anche magico. Un approccio alla vita che resta inevitabilmente nel cuore. 

L’attività in associazione

Per l’associazione, la formazione costante dei volontari e l’armonia tra i componenti del gruppo è un aspetto fondamentale. Ecco perché durante l’anno clownesco, che ricalca quello scolastico, ci si incontra due mercoledì al mese con pausa in agosto, quando si tiene solo un appuntamento: la festa/allenamento in occasione della quale si festeggia anche il compleanno di Vip Rimini.

I nuovi volontari saranno poi coinvolti nelle diverse attività associative. In particolare si svolgerà servizio nelle strutture sanitarie, con momenti di animazione rivolti ai bimbi dai zero ai 100 anni, come amano definirli le stesse volontarie. Si parteciperà poi anche ad altre iniziative in residenze per anziani, centri educativi, centri accoglienza, scuole, cooperative… come ad esempio percorsi in natura per i più piccoli o laboratori rivolti agli studenti su diversi temi tra cui: unione del gruppo, bullismo, dialogo interculturale.

Una serata di formazione e un servizio al mese sono poi obbligatori.

L’associazione di Rimini aderisce a quella nazionale che prevede diversi gruppi di lavoro: staff scuole, nonni, eventi, trainer per crescere nella formazione continua. Il motto è “avanti tutta” perché la forza e l’unione del gruppo sono importantissimi. Ecco perché clown Coccolandia, Lussetain e Pinocchino insieme a tutti gli altri aspettano i nuovi aspiranti volontari con grande entusiasmo.

Per informazioni Sonia Mei – clown Coccolandia, tel. 338 9600695 (dalle 18 alle 20)

Lucilla Ciuffoli – clown Lussettain, tel. 338 2688917 (dopo le 20)

Archivi

Categorie

Skip to content