vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Coltivare orti conservativi e sinergici

Coltivare orti conservativi e sinergici

11 Mar 2014

Gli obiettivi
Un’azione di salvaguardia della biodiversità di Civiltà Contadina e contemporaneamente un’opportunità per apprendere i metodi più avanzati di agricoltura naturale nei campi biologici di Orticolti. Sono questi gli obiettivi del corso.

Perché un corso
L’associazione Civiltà Contadina sta costituendo una Banca dei Semi con l’obiettivo di custodire, riprodurre e distribuire semi, soprattutto ai soci che vogliano cominciare questa conservazione. Un motore importante della Banca dei semi sarà la Cooperativa Sociale Agricola Orticolti presso la quale si realizzà l’orto sinergico.

La tecnica usata per la costruzione di questo orto conservativo è fra le più innovative al momento e consente di non vangare, di non zappare, di non concimare e di irrigare con molta moderazione. L’importanza di questo metodo di coltivazione che verrà insegnato si estende al futuro. In tempi di riscaldamento globale e piogge violente, la copertura permanente che utilizza materiali naturali, un principio ampiamente sperimentato dalla permacoltura, assicura la conservazione della vitalità e della parte fertile del suolo, sia dal dilavamento ed erosione provocate dagli eventi meteo, sia dai raggi ultravioletti che penetrano in sempre maggiore quantità l’atmosfera, ma anche dall’eccessivo calore estivo, permettendo nel contempo di ridurre drasticamente la quantità di acqua necessaria per la crescita delle piante e di annullare l’uso della meccanizzazione e quindi il consumo di carburanti fossili.

Riassumendo i vantaggi dati da questo progetto sono:

  • la costruzione di un orto conservativo con semi antichi al servizio della Banca dei Semi di Civiltà Contadina,
  • l’insegnamento pratico-teorico dell’orticoltura sinergica,
  • lo scambio di conoscenze fra i partecipanti, la partecipazione alla comunità degli orti di Orticolti.


Argomenti affrontati

  • Realizzazione di orto ad aiuole secondo i principi dell’orticoltura sinergica a “letto alto” e la recinzione con materiali naturali
  • Realizzazione dell’impianto d’irrigazione a goccia di precisione Scelta dei materiali per la pacciamatura con paglia e corteccie e come realizzarla
  • Realizzare il semenzaio, come e perché seminare semi antichi.

Calendario lezioni
È possibile partecipare anche solo alla prima lezione.

  • Domenica 30 marzo dalle 8,30 – Parte teorica e visioni di alcuni spezzoni di video. Lavori suddivisi per gruppi per costruire le aiuole dell’orto sinergico, installazione dell’impianto d’irrigazione, pacciamatura aiuole e sentieri. Pranzo condiviso: Orticolti preparerà un primo caldo, i partecipanti condivideranno secondi, bevande, frutta e dolci.
  • Domenica 6 aprile dalle 8,30 – Lavori di trapianto e semina. Pacciamatura e costruzione del recinto dell’orto Meditazione nell’orto concluso.

Portare abiti adatti, un cappello per il sole e guanti da giardinaggio.
Conduzione del corso a cura di Alberto Olivucci, presidente di Civiltà Contadina.

Luogo di svolgimento
Sede Operativa Cooperativa, Via Colombarone, n.962 – Santarcangelo di R. (RN)

Costo a partecipante
La quota di partecipazione per ogni singolo partecipante è di € 25,00 a giornata. La quota è intesa come una liberalità a favore della coop onlus per l’uso delle attrezzature e per il primo piatto caldo del pranzo.

Come iscriversi
Per iscriversi al corso è richiesto il versamento con bonifico anticipato sul conto corrente Coop OrtiColti, Banca di Credito Romagna Est iban: IT41N0885268020021010050309 causale “Iscrizione Corso Orti sinergici”.
Oltre al versamento della quota di iscrizione è necessario inviare i dati orticolti@cooporticolti.com allegando se possibile la ricevuta dell’avvenuto versamento. Per la partecipazione varrà la data di versamento della quota di iscrizione e verrà data precedenza ai soci di Civiltà Contadina.

Per chi viene da fuori sarà possibile pernottare in strutture convenzionate.

Per scaricare la locandina completa di immagini clicca qui.

Archivi

Categorie

Skip to content