Come impedir che corra il fiume al mare
Tee repliche per lo spettacolo “Come impedir che corra il fiume al mare” del Gruppo Teatro dal Basso diretto da Michele Zizzari. L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Veglie nelle Frazioni di Santarcangelo di Romagna” promossa dalla Pro Loco di Santarcangelo e pensata per portare gratuitamente la cultura, l’arte e il teatro anche nei borghi e nelle periferie del paese.
- 30 giugno 2023, alle 21, San Vito – via Vecchia Emilia c/o Parrocchia
- 01 luglio 2023, alle 21, San Martino dei Mulini – via Corpolò Fossatone c/o Az. Agricola Poli Hops
- 02 luglio 2023, alle 21, Canonica – P.zza Panzini 3/4 c/o PLAZA CAFE
“Lo spettacolo punta a una proposta teatrale originale, di grande attualità, di forte contenuto poetico e impatto emotivo, particolarmente coinvolgente, che in una serie di quadri scenici, asciutti e simbolici, prova a rappresentare come forme autoritarie di governo, dittature e guerra possano piano piano farsi strada, ottenere consenso e infine imporsi a una società sull’onda della violenza verbale e comportamentale propugnate ad hoc da populisti, opportunisti e demagoghi senza scrupoli.
Forme striscianti di violenza, di discriminazione e di negazione dei diritti che poi si fanno lentamente legge e governo tra l’indifferenza e il qualunquismo dei più, anche grazie all’incapacità di leggere e di riconoscere quei “segnali” che sono il sintomo inequivocabile di una malattia e di una crisi di rappresentanza che porta inesorabilmente all’autoritarismo e che va invece diagnosticata in tempo. La storia, la memoria, il racconto, la testimonianza e il teatro possono aiutarci in questo compito civile, come un monito sempre attuale e urgente, per tenere sempre svegli quegli anticorpi che ogni cittadino deve sviluppare a difesa della democrazia, costantemente minacciata, anche oggi. L’opera si avvale anche di testi rivisitati di grandi poeti e uomini d’impegno”.