Con il cuore: dal teatro alla vita: la donazione di organi e tessuti
Lo spettacolo teatrale “Con il cuore: dal teatro alla vita: la donazione di organi e tessuti”, che si terrà il 4 dicembre 2024, alle 20,30, presso il Teatro Testori di Forlì, in via Amerigo Vespucci n. 13, (ad ingresso gratuito), nasce da un’idea del Gruppo Procurement Coordinamento ospedaliero donazione organi e tessuti dell’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì, attivamente impegnato sul tema della donazione d’organi, con la collaborazione del Centro delle Famiglie di Forlì.
Il Gruppo procurement è costituito dal dottor Francesco Landi, medico coordinatore procurement, dott.ssa Elena Vetri, referente di Direzione medica procurement, dott.ssa Daiana Asioli, coordinatrice infermiere procurement e Dr.ssa Valentina Morena coordinatrice infermiera procurement – ambito di Forlì. L’obiettivo era di creare un “evento dedicato ad un tema così importante e allo stesso tempo cosi delicato”. L’attore- psicologo Michele Di Felice e la violoncellista Elisabetta Canziani affronteranno la delicata tematica in una chiave di lettura originale e coinvolgente. L’evento è patrocinato dall’ Ausl Romagna, Associazione AIDO Forlì, Associazione AFMF( Associazione forlivese per le malattie del fegato), Comune di Forlì, con il prezioso supporto del Dr. Daniele Versari di Estados Cafè e dell’artista Alessandra Bruni.
“Il trapianto – spiegano gli organizzatori del Gruppo Procurement dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì – rappresenta una terapia efficace e consolidata per diverse gravi patologie che interessano organi, tessuti e cellule, causando un progressivo e sempre più grave deterioramento della qualità della vita. Per chi è in attesa di un trapianto di organi, spesso non esistono alternative. Il trapianto può salvare la vita di molte persone, offrendo loro una nuova speranza di tornare a una vita normale: lavorare, viaggiare, fare sport, avere figli. Ricordiamoci che, in questo momento, in Italia circa 8000 persone sono in lista d’attesa per ricevere un organo.
Uno dei presupposti indispensabili per arrivare alla donazione, e quindi al trapianto, è la sensibilizzazione della popolazione, che potrà esprimere la propria volontà donativa attraverso le modalità previste dalla legge al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità, iscrivendosi al’AIDO, oppure rivolgendosi agli sportelli URP presso l’ AUSL Romagna : https://www.auslromagna.it/servizi/esprimere-la-volonta-riguardo-la-donazione-di-organi-tessuti-e-cellule