Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Concerto mezza estate

24 Lug 2017

La Banda della Città di Rimini più l’associazione Ascor. Ecco gli ingredienti del concerto di mezza estate “Rimini non dimentica… la solidarietà”, in programma sabato 5 agosto 2017, alle 21,15, a Castel Sismondo (piazza Malatesta – Rimini). Il risultato? Un musical tutto solidale, in occasione del quale sarà promossa una raccolta fondi a favore dell’organizzazione di volontariato Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese e di Solidarietà ai cardiopatici.

Il format è nato sei anni fa, quando, dopo il terremoto in Emilia del 2012, la Banda della Città di Rimini e Volontarimini si sono attivati per aiutare con una raccolta fondi le persone colpite dal drammatico evento. Da quella prima edizione, ormai diverse le associazioni che la Banda ha sostenuto in questi anni: l’Opera Sant’Antonio per i Poveri, Alzheimer Rimini, l’Aism, il progetto #EmporioRimini.

Quest’anno il sipario si aprirà con un concerto dedicato al Musical, genere che nasce e si sviluppa tra i ceti popolari della società americana nella metà dell’Ottocento, diffondendosi tra pubblici molto variegati grazie alla scorrevolezza e alla facilità di comprensione rispetto alla prosa tradizionale. La sua dimensione pop avvicina, dunque, il musical anche alle Bande Musicali che nascono quasi contemporaneamente in Italia con l’obiettivo di diffondere la musica operistica al di fuori dei teatri tradizionali.

Avvalendosi di arrangiamenti ad hoc, la Banda città di Rimini, diretta dal maestr Jader Abbondanza, eseguirà brani tratti dai più famosi musical degli ultimi decenni da Cats a Jesus Christ Superstar, da The Phantom of the opera a West Side Story, da My fair lady a Mary Poppins, da  The Aristocats al Gobbo di Notre Dame. Ingresso gratuito.

Per informazioni: Banda Città di Rimini – www.bandacittadirimini.it – fb: Banda città di Rimini

Archivi

Categorie