vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 Concorso poesia

Concorso poesia

13 Feb 2024

Concorso letterario di poesia inedita nei dialetti romagnoli “La Cá Rossa”, organizzato da: associazione culturale Poesis aps, associazione culturale “Te ad chi sit é fiol”, associazione Istituto Friedrich Schürr. Scadenza bando 30 aprile 2024.

Accettazione del regolamento

Ai fini della partecipazione al Concorso è richiesta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti. Le Associazioni assumono per letto, compreso e accettato il regolamento da chiunque inoltri domanda di iscrizione al Concorso.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità e prevede un contributo di segreteria di €. 15,00.

E’consentita la partecipazione anche ai Soci delle Associazioni organizzatrici. Si partecipa con opere inedite nei dialetti romagnoli, a tema libero, anche premiate in altri concorsi. Requisito indispensabile per la partecipazione è la residenza in uno dei 15 comuni del comprensorio cesenate ( Cesenatico, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano, Borghi, Sogliano, Cesena, Gambettola, Montiano, Longiano, Roncofreddo, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto).

Caratteristiche delle opere

Ciascun autore potrà partecipare con un massimo di 2 poesie (due) di non più di 30 versi ciascuna (titolo e spazi esclusi) in formato Word – A4, in unico file (una poesia per foglio) con rispettiva traduzione in lingua italiana.

Le poesie non devono essere state pubblicate in stampa con codice ISBN.

Sono altresì considerate inedite le opere pubblicate sui social.

Le opere non dovranno riportare il nome dell’autore.

Quota di partecipazione

L’adesione al Premio, prevede il versamento di una quota pari a € 15,00 (quindici).

Modalità di iscrizione e scadenza

Le opere devono essere inviate esclusivamente tramite e-mail a: poesis.romagna@gmail.com

L’oggetto della mail dovrà essere: nome e cognome del partecipante.

Oltre alle opere, l’Autore deve allegare la ricevuta del versamento, la scheda di iscrizione, l’informativa privacy.

E’ gradita una breve nota biografica (max 10 righe) da inserire nel testo della mail. La scheda di iscrizione mancante di dati e/o non firmata comporterà l’esclusione dal Concorso.

La segreteria notificherà agli Autori, l’avvenuta l’iscrizione tramite e-mail; il termine ultimo per inviare le opere è il 30 aprile 2024.

Giuria

Le opere pervenute entro i termini di cui sopra saranno sottoposte a selezione e valutazione a cura di apposita giuria qualificata; l’esito della selezione e valutazione sarà insindacabile e inappellabile.

Non è prevista graduatoria se non quella dei primi dieci finalisti, fra i quali verranno scelti i primi tre classificati. La Giuria a propria discrezione può assegnare menzioni d’onore.

I nomi dei componenti del collegio giudicante saranno resi noti nella giornata della premiazione.

Tutti i finalisti riceveranno la relativa comunicazione.

La classifica finale sarà resa nota solo durante la cerimonia di premiazione.

Risultati

La Segreteria del Premio, darà comunicazione dei finalisti, attraversola pubblicazione nelle Pagine FB delle associazioni organizzatrici e con comunicazione personale, tramite e-mail agli interessati.

Premi

Ai primi classificati saranno assegnati rispettivamente i seguenti premi:

  • Primo classificato ASSEGNO DI EURO 100,00 + Attestato
  • Secondo classificato Attestato + libri
  • Terzo classificato Attestato + libri
  • Dal quarto al decimo classificato: Attestato di partecipazione + libri

 

Premiazione

La partecipazione si terrà in luogo e data da definirsi entro il mese di giugno 2024. La partecipazione alla premiazione da parte di tutti i finalisti dovrà essere comunicata via mail a poesis.romagna@gmail.com .

I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o da un delegato per mezzo di dichiarazione scritta e firmata dall’autore e del codice fiscale del delegante.

In caso di mancata presenza del vincitore o di un suo delegato alla Cerimonia di Premiazione, il premio corrispondente verrà utilizzato dalle Associazioni organizzatrici per l’edizione successiva del Concorso. Non è prevista la spedizione dei premi.

 

Concorso di Poesia Inedita nei Dialetti Romagnoli 2024

Archivi

Categorie

Skip to content