Conferenza sull’arte e la letteratura medievale

L’Università Terza Età di Cesena presenta la conferenza intitolata “Il linguaggio dei capelli nell’arte e nella letteratura del Medioevo”, che si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle 15,30 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, in Piazza Maurizio Bufalini, 1.
La conferenza vedrà la partecipazione di Virtus Zallot, stimata storica dell’arte e docente presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Saggista e divulgatrice, Zallot porterà alla luce il simbolismo e il significato dei capelli nelle opere medievali, analizzando il ruolo che essi hanno avuto nella rappresentazione artistica e letteraria del periodo.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per approfondire un tema originale e affascinante, esplorando le immagini e le storie racchiuse nell’iconografia medievale. Tra i riferimenti della conferenza, spicca il libro “Sulle teste nel Medioevo: Storie e immagini di capelli”, scritto dalla stessa Zallot.
L’evento è aperto al pubblico e rivolto a tutti gli appassionati di arte, storia e letteratura.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Università Terza Età di Cesena sulla pagina Facebook oppure 0547 – 22803 – 347.857.17.37 (Daniele) – 347.935.62.48 (Mirella) – e-mail: utecesena@tiscali.it