vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Conoscersi nella danza

Conoscersi nella danza

17 Feb 2023

Prosegue il percorso di formazione del biennio Metodo Hobart® – conoscersi nella danza, promosso da Movimento Centrale.

Siamo in contatto con il nostro corpo? È l’interrogativo da cui si partirà durante il seminario di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023, dalle 9,30 alle 17,30, che si svolgerà in presenza alla Casa del Teatro e della Danza (via Popilia 165/a, Viserba di Rimini) o da remoto.

L’appuntamento è rivolto a educatori e operatori dei servizi alla persona, ma anche a chi è interessato ad approfondire l’arte del movimento, la conoscenza del proprio corpo e la comunicazione non verbale.

Il seminario è il secondo appuntamento della Formazione 2023/2024

Gli incontri si svolgeranno mensilmente fino a novembre 2023 con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto e saranno guidati dal team di Movimento Centrale formato da Annachiara Cipriani, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti.

È possibile iscriversi al biennio di formazione o al singolo seminario.

Per informazioni: tel. 0541 72 61 07 – cell. 347 5784546 – info@movimentocentrale.org

Il Metodo Hobart

Il Metodo Hobart è un progetto innovativo che nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza, per valorizzare l’espressione personale così da superare le difficoltà della relazione.

Siamo in grado di lasciar cadere l’armatura e permettere al corpo di parlare? Che cosa troviamo sotto la pelle umana? Sei in grado di raggiungerlo? Riesci a trovare quelle zone in cui si innesca la gestualità e nasce un movimento di danza puro e autentico? La respirazione, il tempo, il ritmo, il flusso del gesto nello spazio, la musica all’interno dei nostri corpi: siamo in contatto? – si domanda Gillian Hobart, creatrice del Metodo che porta il suo nome, e prosegue la sua riflessione dicendo – È questo che stiamo cercando: movimenti/gesti interiori motivati. L’integrità della nostra ricerca è una guida per sbloccare l’armatura a tutti i livelli, psicologicamente, fisicamente, sensorialmente. Lasciare andare il ruolo-armatura è un atto di coraggio al fine di trovare se stessi. Significa trovare il respiro, il ritmo, la cadenza e lo spazio per sviluppare il piacere e il flusso del movimento”.

 

Archivi

Categorie

Skip to content