vai ai territori

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Contro la violenza sulle donne – Rimini

Contro la violenza sulle donne – Rimini

17 Nov 2023

Al motto di: “Donne Coraggio!”, proseguono le iniziative in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne nel Comune di Rimini.

Ecco alcuni eventi in programma:

 

  • Sabato 18 novembre 2023 alle 18, al Cinema Fulgor, con ingresso libero, sarà presentato il video “Movimenti singolari – Corpi/identità” di Dorin Mihai.

In queste danze di unicità, il corpo ritorna anima carnale che si emancipa da ogni dualismo religioso/laico per lasciare emergere la natura unica, libera e terrena, di ciascuno. Dopo la proiezione si terrà il dibattito con diversi ospiti, tra cui gli autori.

  • Giovedì 23 novembre 2023 alle 21, al Teatro degli Atti, con ingresso libero (obbligatoria la prenotazione): “Causa di beatificazione – tre canti per voce e tempesta” di Massimo Sgorbani, con Matilde Vigna, versione ridotta a cura di Matilde Vigna e Alessio Foglia.

Matilde Vigna riporta in scena appositamente per Rimini i tre personaggi femminili creati nel 2017 da Massimo Sgorbani, autore recentemente scomparso.
Tre identità di donne – una prostituta kosovara, una kamikaze palestinese, una suora nell’Italia del medioevo – un solo corpo femminile. In ogni canto uno sguardo maschile che incombe, una presenza che perseguita, che libera, che distrugge, che danna, porta alla beatificazione.

 

  • Sabato 25 novembre 2023, dalle 16 alle 16,30, ritrovo Arco d’Augusto Rimini: la camminata È per te – Rimini in cammino contro la violenza sulle donne, alle 18 accensione delle luci di Natale dedicata alle donne vittime di violenza della città di Rimini
  • Domenica 26 novemre 2023, alle 9, partenza dall’invaso del ponte Tiberio, La Sgambatella, camminata sportiva, iscrizione gratuita compilando il modulo online, con Uisp Rimini
  • Domenica 26 novemre 2023, alle 17, Cast Oro Teatro – via del castoro 7, Lady Macbeth, God save the queen, Anomalia Teatro
    di e con Debora Benincasa. Evento a pagamento www.liveticket.it – prenotazioni@castoroteatro.it

Info e contatti

Archivi

Categorie

Skip to content