vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Convegno: Guarir… dal ridere!

Convegno: Guarir… dal ridere!

31 Mar 2014

L’evento è rivolto a tutte le associazioni di clownterapia presenti sul territorio nazionale. Il programma prevede relazioni frontali; nel pomeriggio invece si terranno momenti di confronto nei quali verranno trattati gli argomenti proposti dagli iscritti delle diverse associazioni presenti, per ampliare la gamma delle tematiche d’interesse dei clown dottori.

I Dottor Clown dell’ospedale “Infermi” di Rimini sonio un gruppo di volontari, raggruppati formalmente nell’associazione omonima, che dopo un’apposita formazione svolgono, a livello completamente gratuito, incursioni nelle corsie dei reparti pediatrici e oncologici del nosocomio riminese al solo scopo di far divertire i piccoli ricoverati.

Quella dell’Infermi è un’esperienza d’avanguardia nel panorama nazionale. Nella mattinata, dalle ore 8:30 alle ore 13, dopo la registrazione dei partecipanti, il programma prevede relazioni frontali; nel pomeriggio invece si terranno momenti di confronto nei quali verranno trattati gli argomenti proposti dagli iscritti delle diverse associazioni presenti, per ampliare la gamma delle tematiche d’interesse dei clown dottori.

Questo il programma della giornata: alle 9 vi sarà la relazione della dott.ssa Suor Costanza Galli, primario oncologa, Responsabile dell’Hospice e Cure Palliative di Livorno, che parlerà de “La persona malata: una patologia o una storia”. Alle 10 la dott.ssa Manuela Ara, laureata in Filosofia, attrice e formatrice di clown, parlerà de “Il clown e i suoi contesti d’utilizzo”.

Seguirà alle 11 la dott.ssa Alessandra Farneti, docente ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione, presso la Libera Università di Bolzano, che tratterà il tema “Possiamo parlare di clownterapia? Riflessioni e obiezioni.” Informazioni: Tel.: 0541 707788 – 368 7782923 – fpagnini@auslrn.net –

Archivi

Categorie

Skip to content