Il calendario
- Mercoledì 22 febbraio alle 18,30 presso il centro civico di Godo, via Piave, 12/A: “Invecchiare in salute e qualità della vita”
Numerosi studi internazionali testimoniano il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. In considerazione dei suoi effetti positivi sugli individui, l’invecchiamento attivo può essere considerato quindi uno strumento di prevenzione.
Interverranno: Augusto Graziani, medico di medicina generale; Simona Cuman, assistente sociale del Comune di Russi ambito anziani; Stefania Santolini, coordinatrice Casa protetta Baccarini Russi; Mascia Tacconi, psicologa e psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primarie servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna.
- Mercoledì 1 marzo alle 18,30 presso il centro civico di San Pancrazio, via Randi, 11/1: “Azioni a favore della famiglia”
La Regione Emilia Romagna garantisce una rete di sostegno ai caregiver familiari, coloro cioè che si prendono cura dei familiari malati, e promuove interventi di supporto in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario. Questo incontro si inserisce quindi nell’ambito delle politiche di welfare regionale e comunale, che considerano la cura familiare e la solidarietà come beni sociali, in un’ottica di responsabilizzazione diffusa e di sviluppo di comunità.
Interverranno: Cristiana Baroni, responsabile servizio sociale area territoriale di Russi; Mascia Tacconi, psicologa e psicoterapeuta Ausl della Romagna u. o. cure primarie servizio salute anziani e disabili adulti – Centro disturbi cognitivi e demenze distretto di Ravenna; Stefania Santolini, coordinatrice Casa protetta Baccarini Russi.
- Mercoledì 15 marzo alle 18,30 presso la biblioteca comunale di Russi: “Benessere emotivo – relazionale nella Terza età”
Diversi studi hanno confermato che una corretta gestione delle emozioni nella Terza età è un esercizio di salute e benessere. Invecchiare in modo sano consiste nell’essere selettivi e saper scegliere le priorità: una di queste è il bisogno di provare ogni giorno emozioni positive.
Interverranno: Maria Grazia Attrice, psicologa e psicoterapeuta Ausl della Romagna; Cristiana Baroni, responsabile servizio sociale area territoriale di Russi; Marcella Rossi, Centro sociale culturale Porta Nova Aps.