L’attività fisica ha un ruolo determinante nella prevenzione dei tumori al seno e una funzione protettiva sul fisico per le donne che seguono cure oncologiche.
Gli studi scientifici dimostrano che già con un minimo di 3 ore di attività fisica moderata a settimana si riduce il rischio di recidive e questo rischio si riduce in modo costante all’aumentare della quantità di esercizio fisico svolto settimanalmente.
Anche con limitazioni dell’arto superiore e della spalla, identificando una strategia motoria idonea e personalizzata, l’attività fisica completa e costante è una risorsa utilissima per migliorare l’autonomia motoria, ridurre le complicanze post-chirurgiche (dolore, deficit motorio, scapola alata, linfedema), aumentare la fiducia in se stessi, stare bene con gli altri, migliorare la qualità della vita.
Per questo l’associazione Adocm Crisalide da anni organizza con docenti particolarmente preparati corsi di vario tipo da ottobre a fine maggio per rispondere alle esigenze di ogni singola donna:
- due corsi di ginnastica dolce
- un corso di acquagym
- un corso di yoga
- un corso di metodo Feldenkrais
- un corso di nordik walking
- un corso di stretching e ascolto corporeo
Le attività sono indicate e aperte a tutte le persone che vogliano recuperare il contatto con il proprio corpo svolgendo attività fisiche complete e giustamente “intense”. Inoltre l’associazione sta predisponendo un calendario di passeggiate in bicicletta e camminate di gruppo adatte a tutti.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi in sede in via XX settembre 16 vicino all’arco di Augusto nei giorni di martedì e mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18,30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 12 o chiamare il numero 0541-787077 negli orari indicati o il 380 7542763.