Promotori
L’iniaziativa, completamente gratuita, è promossa da Acli di Rimini e Lega Consumatori.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a coloro che intendono approfondire compiti e responsabilità di questa importante figura, in un’ottica di supporto alla persona “parzialmente autonoma”, come previsto dalla legge n.6/2004. Ed è finalizzato a sensibilizzare candidati volontari alla nomina di amministratore di sostegno, che potranno essere a disposizione dei servizi socio-sanitari del territorio o del Tribunale di Rimini in considerazione dell’incremento del numero delle persone fragili non autosufficienti, o non in grado di autorappresentarsi a livello giuridico, che necessitano di protezione o che sono prive di adeguata rete familiare e parentale.
Possono parteciapare volontari, operatori sociali e socio-sanitari, amministratori locali, persone interessate ma anche gli stessi familiari che spesso non sanno come intervenire.
Chi è l’amminisstratore di sostegno
È una figura espressamente prevista dalla legge, nominata dal giudice tutelare e che deve avere una adeguata preparazione. lo si potrebbe definire come una sorta di “angelo custode”, che aiuta le persone fragili, in stato di difficoltà, ma da un punto di vista pratico. Un bacino di utenza potenzialmente enorme che va dai giovani agli anziani, purché la persona soffra uno stato di disagio che le impedisca di agire e interagire nel contesto sociale. L’amministratore di sostegno è infatti un volontario, nominato dal giudice tutelare, che svolge svariate mansioni: paga le bollette, ritira la pensione, va in banca e si relazione con il padrone di casa. Non si occupa però solo della gestione finanziaria e patrimoniale. Al contrario, deve porsi come obiettivo primario la cura e la presa in carico del beneficiario, nel totale rispetto della sua autonomia decisionale e tenendo nella giusta considerazione la sua situazione di vita.
Per saperne di più:
- scarica in formato pdf il volume “L’Abc dell’amministratore di sostegno”
- guarda il video sull’amministratore di sostegno
Programma
Le lezioni si articolano in sette giornate, dalle 16 alle 19, per complessive 19 ore, in marzo 2014.
- Lunedì 03.03.2014
- Giovedì 06.03.2014
- Lunedì 10.03.2014
- Giovedì 13.03.2014
- Lunedì 17.03.2014
- Giovedì 20.03.2014
- Lunedì 24.03.2014
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 16 persone e dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2014.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Acli
Tel. 0541 784193
Fax 0541 780534
segreteria@aclirimini.it