Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Corso di permacultura

19 Gen 2023

L’associazione Naturista ravennate organizza un corso di Permacultura che si svolgerà in cinque weekend a cadenza quindicinale, a cura di Pietro Zucchetti, istruttore accreditato dal “Permaculture Research Institute of Australia”.

Gli incontri si terranno dal 28 gennaio al 26 marzo dalle 10 alle 18 a Villa Prati, Bagnacavallo (Ra), in Via Pozzarda 7.

Per quanto riguarda vitto e alloggio ogni partecipante dovrà organizzarsi autonomamente.

 

Contenuti e obiettivi formativi

La Permacultura è una disciplina sviluppata a partire dagli anni Settanta dagli australiani Bill Mollison e David Holmgren, i quali hanno operato una sintesi tra diverse discipline scientifiche quali la biologia, la selvicoltura, l’agricoltura, la zootecnia, l’architettura, l’ingegneria idraulica e le conoscenze dalle tradizioni popolari. Attraverso questo approccio si impara a progettare insediamenti umani e sistemi produttivi durevoli, sostenibili ed equilibrati, in grado di mantenersi e rinnovarsi con poca energia. La Permacultura prende a modello il funzionamento degli ecosistemi naturali, cercando di organizzare consapevolmente e responsabilmente i vari elementi di un territorio (persone, acqua, sole, vento, edifici, piante, animali, etc.), in modo che cooperino per il bene complessivo di tutte le forme di vita.

I concetti teorici della Permacultura saranno messi in pratica sul terreno che ospiterà il corso, alla fine del quale sarà trasformato e migliorato grazie al lavoro collettivo. La parte teorica si svolgerà al coperto. A seguito della partecipazione ai cinque moduli (72 ore) e della presentazione del design finale (elaborato collettivamente sotto la guida dell’istruttore) verrà rilasciato il certificato ufficiale del PDC 72h del P.R.I. Australia.

 

Info e iscrizioni

Cel. 349 6486789

Scarica il volantino del corso

Archivi

Categorie