Al via martedì 7 settembre il corso di accompagnamento genitoriale nell’ambito dei Dsa organizzato dall’associazione Arbor Vitae, caratterizzato da cinque incontri online da 90 minuti ciascuno (60 minuti di presentazione + 30 minuti di domande) a cadenza settimanale e condotto da Joice Oddo, psicologa clinica.
Questo il calendario degli incontri dalle 18 alle 19,30:
- 1° incontro martedì 7 settembre: “Cosa sono i Dsa e i Bes, info sul percorso diagnostico e normative a tutela”;
- 2° incontro giovedì 9 settembre: “I principali strumenti compensativi e dispensativi e come utilizzarli nella pratica di tutti i giorni”;
- 3° incontro martedì 14 settembre: “Interventi riabilitativi e di potenziamento”;
- 4° incontro giovedì 16 settembre: “Promuovere l’autonomia nei compiti a casa”;
- 5° incontro martedì 21 settembre: “Emotività connessa ai Dsa e come gestirla nel rapporto genitore – figlio”.
Durante l’ultimo incontro, la dottoressa Oddo proporrà degli incontri di gruppo a cadenza mensile per continuare a supportare i genitori nel loro percorso, verificando anche i risultati delle indicazioni suggerite. Inoltre, il gruppo offrirà l’opportunità ai genitori di condividere con altre famiglie le comuni difficoltà, promuovendo così un clima di aiuto e sostegno reciproco.
L’incontro genitoriale di gruppo mensile si attiverà dopo un mese circa dalla fine del corso. La data dell’incontro verrà fissata tenendo conto delle disponibilità dei genitori partecipanti al corso.
Il costo totale del corso è di euro 130 + tessera associativa di euro 20 (stesso costo sia che partecipi solo un genitore o entrambi).
L’iscrizione al corso va confermata con il versamento dell’importo via bonifico all’IBAN dell’Associazione Arbor Vitae IT 67 J 02008 24220 000103107554 – indicando come causale “corso genitori DSA, nome e cognome”. A seguito della ricezione del bonifico, la segreteria invierà il link di zoom per accedere al corso.
Per informazioni: Tel. 0541.24822 – 328.9733044 – segreteria@centroarborvitae.it